Ricerca
15 risultati
FILTRI ATTIVI
TRIBUNALE DI MILANO - 14 settembre 1978
Sommario: Bilancio. Ammortamenti anticipati. Non sono ammortamenti. Conflitti tra legge civile e legge fiscale. Prevalenza della legge civile.
TRIBUNALE DI ROMA - 23 ottobre 1980 (decr.)
Sommario: Deliberazione di fusione per incorporazione in società a responsabilità limitata. Soggezione ad omologazione. Sussistenza.
CORTE DI CASSAZIONE - 28 giugno 1980, n. 4089
Sommario: Amministrazione straordinaria. Commissari governativi. Convocazione di assemblea straordinaria per reintegrazione del capitale. Potere dei Commissari governativi. Sussistenza. Scioglimento della società a norma dell'art. 2448, n. 4, cod. civ. Presupposti. Deliberazione di reintegrazione o di trasformazione. Adozione a maggioranza. Ammissibilità. Esclusione del diritto di opzione. Ammissibilità.
CORTE DI CASSAZIONE - 21 novembre 1919, n. 6063
Sommario: Vendita su campione. Consegna diretta al consumatore. Vizi della merce. Decorrenza del termine per farli valere da parte dell'intermediario rivenditore.
Il soggetto-banca e la fideiussione omnibus
Sommario: Fideiussione bancaria. Fideiussione omnibus. Determinazione successiva dell'oggetto. Criteri oggettivi di determinazione. Sussistenza. Validità della fideiussione.
Il diritto del mediatore alla provvigione nei contratti preliminari condizionali
Sommario: 1. Introduzione: scopo dell'indagine. -- 2. Natura giuridica della mediazione. -- 3. Cosa si intende per «affare» (cenni storici e comparatistici) e cosa si intende per « conclusione di un affare », -- 4. Il contratto preliminare in riferimento alla normativa di cui all'art. 1757 c.c.: formazione progressiva del contratto; ricostruzione della volontà delle parti. -- 5. Diritto alla provvigione nei contratti condizionali o, quantomeno, diritto ad eventuale risarcimento del danno a favore del mediatore, rimborso spese, o corrispettivo per l'attività prestata?
Falsa interpretazione dell'art. 1322 cod. civ. e tipologia societaria: il P.M. è contrario
Sommario: Modificazioni statutarie. Clausola dello Statuto che prevede unanimità di consensi.. Invalidità.
Sommario: 1. Consorzi fidi e associazionismo economico tra imprese minori: l'esperienza nel settore dell'industria e del commercio. -- 2. Associazionismo economico e nuove tecniche di intervento nello sviluppo economico. -- 3. Continua. L'esperienza associativa nel settore del credito: consorzi tra imprese artigiane e consorzi tra cooperative. -- 4. La disciplina dei gruppi nella nostra tradizione legislativa. La determinazione del fenomeno consortile nella prospettiva del nostro codice. -- 5. Associazionismo a scopo di garanzia e tutela della libertà di concorrenza, L'esperienza del diritto comunitario. -- 6. I rapporti tra associazionismo economico a tutela del credito e protezione del mercato concorrenziale nel diritto tedesco. -- 7. I consorzi fidi nella nostra legislazione a sostegno dell'associazionismo economico tra imprese minori. La contemporanea riforma della disciplina codicistica in materia di consorzi e società consortili. -- 9. Associazionismo economico e diversità di forme giuridiche nei singoli ordinamenti nazionali europei. Prospettive di comparazione. -- 10 La diversità di forme giuridiche nel settore del credito, In particolare: l'esperienza francese. -- 11. Associazionismo economico a tutela del credito e pluralità di forme giuridiche nel diritto tedesco. -- 12. Associazionismo economico e nuovi modelli organizzativi dell'impresa di fronte alla crisi attuale. -- 13. Esigenze programmatorie e consorzi fidi: l'articolo 19 della legge sulla riconversione industriale. - 14. Continua. Fungibilità delle forme giuridiche in tema di consorzi fidi. - 15. Continua, Il ruolo delle regioni e degli altri enti con finalità di sviluppo economico. - 16. Il contenuto dell'accordo consortile. Le garanzie reali specifiche sui beni produttivi nel nostro ordinamento. - 17. Continua. Fondo rischi e fondo fideiussorio. - 18. La gestione del credito e le funzioni del comitato paritetico. - 19. Inadempimento dell'impresa affidata. Conseguenze. - 20. L'intervento delle regioni e le strutture consortili di secondo grado. - 21. Vantaggi tradizionali e ruolo nuovo dei consorzi fidi. - 22. Consorzi fidi e imprese minori. I criteri di determinazione dell'impresa minore nella legge sui consorzi e nella nostra legislazione di sostegno. - 23. La determinazione dell'impresa minore nella legge di riconversione industriale. Problemi e prospettive di un eventuale futuro intervento legislativo.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti