Ricerca
21 risultati
FILTRI ATTIVI
TRIBUNALE DI MILANO - 15 luglio 1982
Sommario: Azioni di risparmio. Emissione con sovrapprezzo. Ammissibilità.
CORTE DI CASSAZIONE - 23 dicembre 1983 n. 7582
Sommario: Socio illimitatamente responsabile. Beneficium excussionis. Operatività nel solo giudizio esecutivo. Possibilità del creditore sociale di agire in sede di cognizione per munirsi di titolo esecutivo e iscrivere ipoteca giudiziale.
CORTE DI CASSAZIONE - 25 gennaio 1983 n. 686
Sommario: Assegno non trasferibile. Pagamento. Identificazione del portatore a mezzo di fidefacenti. Banca girataria per l'incasso. Responsabilità. Insussistenza.
TRIBUNALE DI MILANO - 7 febbraio 1983
Sommario: Emissione di titoli di credito atipici. Ammissibilità. Cedole azionarie. Non costituiscono titoli di credito se non per effetto di deliberazione sociale. Costituiscono titoli di credito i buoni di opzione.
Brevi riflessioni in tema di responsabilità per esercizio di attività pericolose
Sommario: Produzione di energia elettrica. Costituisce attività pericolosa. Operatività a carico dell'esercente della presunzione di colpa ex art. 2050 cod. civ.
Crisi e lavoro: immortalità della grande impresa?
Sommario: 1. La tendenza degli ultimi anni: salvataggio dell'impresa per la conservazione dei posti di lavoro. -- 2.I due tipi di crisi aziendale: quella transitoria e quella irreversibile. -- 3. La crisi transitoria e la sospensione o riduzione dell'attività con intervento della Cassa integrazione (Cig). -- 4. L'intervento ordinario Cig per crisi brevi e sicuramente superabili. -- 5. L'intervento straordinario Cig per crisi non brevi e non sicuramente superabili. -- 6. La Cig per crisi irreversibile. -- 1. Critica al fenomeno della «immortalità della grande impresa». -- 8. Gli strumenti contrattuali per favorire l'esodo del personale esuberante. -- 9. I licenziamenti collettivi tra fonti collettive e fonti giurisprudenziali. -- 10. La disoccupazione speciale (DS): critica. -- 11. Gli strumenti tradizionali di tutela dei diritti patrimoniali del lavoratore. -- 12. Conclusioni critiche: il diritto del lavoro «della crisi» o «dell'emergenza». -- 13. Le crisi del 1964-65 e degli inizi degli anni 70: i principi della «immortalità della grande impresa» e del reddito senza lavoro. -- 14.I tentativi falliti di smuovere il principio di immortalità della grande impresa. -- 15. Conclusioni: non più immortalità della grande impresa, ma piena equiparazione del disoccupato al già occupato.
Questioni in tema di contratto
Sommario: Verifica della determinabilità dell'oggetto. Perfezionamento. Accordo sugli elementi essenziali. Sufficienza. Dazione di somma a titolo di caparra. Presuppone la conclusione. Nomens iuris dato dalle parti. Non vincolante per il giudice. Individuazione di immobili senza riferimento a confini o a dati catastali. Validità del contratto.
Sommario: Interesse del produttore. Protezione. Fondamento. Marchio celebre. Protezione: Limiti. Tutela ex art. 11 legge sui marchi. Inapplicabilità.
La prelazione legale nella cessione di quote sociali
Sommario: Società immobiliare. Cessione di quota sociale. Diritto di prelazione ex L. 27 luglio 1978 n. 392. Insussistenza.
Identità personale, giudizio civile e risarcimento del danno non patrimoniale
Sommario: Cronaca contraria al vero. Travisamento della posizione ideologica politica di un leader di partito. Costituisce atto illecito. Diritto alla identità personale. Spetta anche agli enti collettivi. Lesione del diritto alla identità personale. Fattispecie. Mancanza di querela. Non impedisce la pronuncia di risarcimento del danno. Valutazione del danno. Criterio equitativo.
Sommario: Impiego di lettere dell'alfabeto accoppiate. Validità del marchio. Limiti della sua tutelabilità. Marchio debole.
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti