Ricerca
17 risultati
FILTRI ATTIVI
CORTE DI CASSAZIONE - 6 dicembre 1984, n. 6423
Sommario: Contratto concluso a mezzo di rappresentante. Nullità della procura. Effetti. Intestazione di beni ed altro soggetto. Conseguenze.
Sommario: Società di persone. Società di due soci. Morte del socio. Diritto del socio superstite di sciogliere la società. Fase di liquidazione. Non necessaria.
CORTE DI APPELLO DI ROMA - 30 aprile 1984
Sommario: Procedimento ex art. 2409 cod. civ. Provvedimento di ispezione della società. Non ha carattere decisorio e non è reclamabile.
Questioni in tema di utilizzazione di brevetto nullo
Sommario: Efficacia erga omnes del giudicato di decadenza o nullità. Inapplicabilità alla sentenza avente per oggetto domande di contraffazione. Domanda di brevetto fatta all'estero. Invalidazione del brevetto italiano. Attività inventiva. Nozione. Contratto di licenza di brevetto nullo. Diritto all'equo rimborso delle royalties già versate.
Sommario: Fusione per incorporazione di società di persone. Necessità della relazione di stima della società incorporanda.
CORTE DI CASSAZIONE - 14 marzo 1985, n. 1977
Sommario: Lodo arbitrale emesso nei confronti del fallito. Opponibilità al fallimento. Contestazione da parte del curatore. Posizione di terzo del curatore. Giudizio di delibazione. Difetto di legittimazione passiva del curatore.
Sommario: Attuazione prima del decorso del termine di tre mesi. Presupposti. Autorizzazione del Tribunale solo in caso di opposizione dei creditori.
Sponsorizzazione e pubblicità sponsorizzata
Sommario: SOMMARIO 1. Cenni generali -- 2. Le singole figure contrattuali di sponsorizzazione -- 3. La pubblicità sponsorizzata -- 4. Natura giuridica del contratto -- 5. Struttura, contenuto e forma del contratto -- 6. Sponsorizzazione e attività di interesse pubblico.
Sommario: Contratto di lavorazione. Proprietà dei materiali trasformati. Acquisto da parte dell'accipiens. Fallimento dell'accipiens. Diritti dell'altro contraente. Creditore chirografario.
Obblighi del fornitore e inadempimento nei contratti informatici
Sommario: Vendita di un sistema di elaborazione elettronico di dati. Mancata consegna di alcuni programmi. Inadempimento contrattuale e risoluzione del contratto.
Azioni cautelari e marchio non registrato
Sommario: Presentazione di domanda di brevetto. Ammissibilità di provvedimento di urgenza nel periodo antecedente alla concessione del brevetto. Accertamento della confondibilità dei prodotti. Necessità di esame complessivo e di insieme.
Prospettive per una disciplina dei gruppi multinazionali: in particolare il controllo unilaterale
Sommario: 1. Il problema del controllo dei gruppi multinazionali. -- 2. 11 controllo multilaterale dei gruppi multinazionali. -- 3. Il controllo unilaterale dei gruppi multinazionali. -- 4. segue: il profilo micro e il profilo macroeconomico del controllo unilaterale. -- 5. Il controllo unilaterale dei gruppi multinazionali: ragionevolezza e priorità. -- 6. L'esigenza di un recupero dell'effettività della legge statale alla luce delle caratteristiche del processo di multinazionalizzazione, -- 7. Il significato dell'elusione della legge interna da parte dei gruppi multinazionali. -- 8. La legittimazione del controllo unilaterale nel diritto internazionale: a) la Dichiarazione OCSE del 1976; b) la Tripartite Declaration dell'ILO del 1977; c) il Codice di Condotta ONU; d) il Patto Andino del 1969. -- 9. La vis expansiva della disciplina societaria italiana, -- 10. Il controllo unilaterale alla luce degli artt. 2505 s. c.c.: a) la pubblicità del gruppo; b) la responsabilità della controllante; c) la crisi del gruppo. -- 11. La difficoltà di un approccio sistematico e il conseguente ricorso ai principi generali dell'ordinamento.
Il controllo giudiziale sulla equivalenza delle prestazioni nei contratti di leasing
Sommario: Contratto innominato. Canoni sono rate di prezzo. Affinità con la vendita con riserva di proprietà. Applicabilità in caso di risoluzione dell'art. 1526 c.c. Applicabilità dell'art. 72 legge fallimentare al contratto di leasing. Scioglimento del contratto. Effetti.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti