Ricerca
23 risultati
FILTRI ATTIVI
CORTE DI CASSAZIONE - 18 dicembre 1985, n. 6475
Sommario: Affari proposti non conclusi dal preponente. Applicabilità dell'art. 1749 c.c. Esclusione. Rifiuto sistematico e preconcetto della proposta. Violazione del principio di buona fede. Responsabilità del preponente. Sussistenza.
TRIBUNALE DI GENOVA - 12 febbraio 1986 (decr.)
Sommario: Stato di liquidazione. Revoca. Deliberazione unanime. Fondamento delle sue necessità. Inesistenza di attivo da ripartire. Deliberazione a maggioranza della revoca. Ammissibilità.
Su alcuni aspetti giuridici dell'assistenza e manutenzione del software
Sommario: 1. Premessa. Definizione e prassi. - 2. Le tecniche e l'oggetto dei contratti. -- 3. La qualifica giuridica del contratto. -- 4. La responsabilità della casa. -- 5. Altri problemi.
TRIBUNALE DI ROMA - 15 luglio 1986 (decr.)
Sommario: Sottoposta a liquidazione coatta amministrativa. Debiti scaduti successivamente alla apertura della procedura. Non possono essere presi a base della dichiarazione dello stato di insolvenza.
Sommario: Amministratori. Rotazione dei singoli amministratori. Possibile reintroduzione con clausola statutaria. In mancanza annullabilità della deliberazione di nomina.
CORTE DI CASSAZIONE - 12 giugno 1986, n. 3898
Sommario: Presupposti. Centro autonomo di imputazione, titolare di proprio patrimonio. Trasformazione in persona giuridica. Beni del comitato fiduciariamente intestati a un singolo membro. Obbligo di questo di trasferirli alla persona giuridica a norma dell'art. 2392 c.c.
La tutela giuridica del software
Sommario: 1. Premessa. -- 2. La tutela giuridica del software: riferimenti di diritto comparato. -- 3. La situazione giuridica italiana.
Rapporti tra conto corrente bancario e successive concessioni di fido
Sommario: Successive aperture di credito concesse al cliente. Tasso convenzionale di interessi stipulato per il conto corrente. Presupposti di applicabilità alle varie aperture di credito.
CORTE DI CASSAZIONE - 1 marzo 1986, n. 1309
Sommario: Pegno di tutte le quote. Mancata vigilanza della gestione sociale. Responsabilità del creditore pignoratizio ex art. 2790 c.c. Legittimazione del creditore. Insussistenza. Responsabilità ex art. 2403 c.c. Esclusione.
CORTE DI CASSAZIONE - 28 luglio 1986, n. 4823
Sommario: Persone fisiche di nazionalità straniera. Crediti risarcitoti derivanti da illecito. Inapplicabilità dell'art. 1., n. 3 del d. l. 6 giugno 1956, n. 476. Fattispecie.
La revoca degli amministratori di s.p.A. e la ricorrenza della giusta causa
Sommario: Amministratori. Giusta causa di revoca. Presupposti.
CORTE DI CASSAZIONE - 4 luglio 1985, n. 4029
Sommario: Consegna di merce di provenienza diversa da quella comandata. Assicurazione della corrispondenza. Atto di concorrenza sleale. Sussistenza.
Transazione e cessazione della comunione
Sommario: Requisiti essenziali. Accertamento della ricorrenza in fatto. Valutazione di fatto. Insindacabile in cassazione. Transazione divisoria. Effetto novativo. Azione di rescissione. Inammissibilità.
CORTE DI CASSAZIONE - 14 dicembre 1985, n. 6328
Sommario: Enti di gestione. Amministratore. Responsabilità. Competenza del giudice ordinario. Norme di contabilità pubblica. Assoggettabilità. Esclusione.
Alcune riflessioni intorno alla clausola di prelazione
Sommario: 1. Introduzione. -- 2. Clausola di prelazione e disciplina cartolare. - 3. I limiti di ammissibilità della clausola di prelazione alla luce del diritto societario. - 4. ... Segue. - 5. Clausole di prelazione e clausole di gradimento. - 6. Il diritto di prelazione in diritto civile. -- 7. Alcuni problemi operativi.
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti