Ricerca
20 risultati
FILTRI ATTIVI
CORTE D'APPELLO DI GENOVA - 15 maggio 1987 (decr.)
Sommario: Società a responsabilità limitata. Assemblea. Quorum deliberativo meno elevato di quello indicato nell'art. 2486 cod. civ. Ammissibilità.
Profili contabili della liquidazione di società per azioni
Sommario: 1. Premessa. - 2. Il bilancio iniziale. - 3. D bilancio di esercizio. - 4. Il bilancio finale.
Applicabilità dell'art. 2385, co. 2 c.c. al recesso del sindaco di S.p.A
Sommario: 1. Operatività del recesso del sindaco. - 2. Nonne dettate per gli amministratori e non per i sindaci. - 3. Norme dettate per i sindaci e non per gli amministratori. - 4. Contratti di lavoro e recesso del prestatore di lavoro. - 5. Am. 2404, co. 2 e 2405, uh. co. c.c. e recesso del sindaco. - 6. Conclusioni.
Sommario: Annullamento delle proprie deliberazioni invalide da parte della assemblea generale e degli altri organi collegiali. Ammissibilità.
Sommario: Impresa dominante. Violazione dell'art. 86 Trattato Cee. Comunicazione del contenuto normativo dell'art. 86 all'ordinamento italiano.
La clausola compromissoria nel diritto antitrust tedesco
Sommario: 1. Osservazione introduttiva. - 2. Accenno alla legislazione anti-trust nella Germania federale. - 3. L'ammissibilità dell'arbitrato in materia anti-trust. - 4. La clausola compromissoria. - 4.1. La forma dell'avvertimento di cui al § 91 GWB. - 4.2. L'estensione del campo di applicazione. - 4.3. Le conseguenze della nullità della clausola compromissoria. - 5. La clausola compromissoria (segue). - 6. D diritto materiale cogente. - 7. La portata internazionale del § 91 GWB. - 7.1. Compromettibilità per arbitrati esteri. - 7.2. L'ambito di applicabilità del § 91 GWB. - 7.3. Il S 98 (2° comma) GWB: il criterio degli effetti. - 7.4. Il § 91 GWB e le convenzioni internazionali. - 8. Sintesi conclusiva.
Sommario: Cooperativa. Atto costitutivo. Revoca dell'omologazione. Inammissibilità dopo l'iscrizione nel registro delle imprese.
Sommario: Fattispecie. Marchio "debole" e marchio "forte"
Incommerciabilità di beni e autonomia negoziale
Sommario: -1. Premesse metodologiche - Il comportamento come oggetto di studio del giurista. I presupposti soggettivi ed oggettivi degli atti e dei rapporti privati. Le cose ed i beni. - 2. L'oggetto ed il contenuto delle posizioni giuridiche soggettive. Distinzioni di esse. Titolarità e legittimazione al loro esercizio. Appartenenza e spettanza di beni. - 3. Diritto di disposizione materiale e potere di disposizione giuridica. - 4. Disposizione e alienazione, alienabilità e commerciabilità. Indisponibilità oggettiva e soggettiva, inalienabilità, assoluta e relativa, e incommerciabilità. - 5. Indisponibilità soggettiva e inalienabilità relativa. Commerciabilità e negoziabilità. Rilievo della categoria negoziale nelle sanzioni civili della L. n. 47/1985, in tema di abusivismo edilizio. - 6. Il concetto romanistico incommerciabilità. - 7. L'invalidità negoziale di cui all L. n. 47/1985. Nullità ed irregolarità « formali ». Sanatoria e regolarizzazione. - 8. Nullità « sostanziali » e incommerciabilità relativa. Illiceità e nullità virtuale nella L. n. 47/1985. - 9. Oggetto del negozio e requisiti di esso. Possibilità giuridica come liceità dell'oggetto. Illiceità del negozio, della causa e dell'oggetto. Le nozioni di causa e di oggetto del negozio. Incommerciabilità di beni e illiceità negoziale. - 10. La « regola » privata come « causa » dei contratti e dei negozi, tipici o atipici, ed anche unilaterali.Rilevanza della " categoria " e dei " tipi " negoziali. Illiceità della causa o dell'oggetto e nullità, espressa o virtuale. Illiceità, illegalità e irregolarità. Incommerciabilità e contrarietà a norme imperative-proibitive. - 11. Divieti legislativi e nullità conseguenti alla loro violazione. - 12. Illegalità degli atti privati anche non negoziali e illiceità negoziale. Rilevanza della " causa " nella classificazione degli atti giuridici ed estensione della disciplina generale. -13. La rinnovata vitalità dello strumento negoziale nella pluralità delle fonti del diritto obiettivo privato. .
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti