Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

Results of your

Search

12 results


ACTIVE FILTERS

Year 1990
Booklet 3-4
Modify filters New search

Direttive bancarie e ordinamento italiano (GUSTAVO MINERVINI)

Year 1990 Booklet 3-4 Page 147


Pres. FALCORTE - Rel. OLDI

Summary: Successivo aumento. Nuova riduzione del capitale solo sottoscritto.

Year 1990 Booklet 3-4 Page 175


TRIBUNALE DI ROMA - 28 settembre 1989 (decr.)

Summary: Riduzione di capitale per esuberanza. Condizioni.

Year 1990 Booklet 3-4 Page 179


CORTE DI CASSAZIONE - 7 luglio 1989, n. 3228

Summary: Operazioni precedenti all'iscrizione. Imputabilità alla società. Responsabilità dei promotori. Esclusione.

Year 1990 Booklet 3-4 Page 117


Riflessioni sul negozio in frode alla legge (ANTONIO PUGLIESE)

Year 1990 Booklet 3-4 Page 161


Appunti in tema di mancato compimento dell'attività preparatoria e di risoluzione anticipata del contratto (GIUSEPPE CONTE)

Summary: Esecuzione. Violazione del dovere di correttezza e buona fede. Sussistenza.

Year 1990 Booklet 3-4 Page 155


TRIBUNALE DI PIACENZA - 6 maggio 1989 (decr.)

Summary: Delibera di nomina degli amministratori. Sospensione. Ammissibilità. Sospensione della delibera. Natura del provvedimento. Condizioni. Gravi motivi. Caratteri. Delibera assembleare. Ammissione al voto. Deposito delle azioni.

Year 1990 Booklet 3-4 Page 181


Il rifiuto di contrarre da parte di impresa dominante nella giurisprudenza della Corte di Giustizia (MASSIMILIANO G. DANUSSO)

Summary: 1. Introduzione. - 2. Le origini dell'articolo 86. - 3. Il rifiuto di contrarre nella giurisprudenza della Corte di Giustizia. - 4. Segue: il caso Commercial Solvent. - 5. Segue: il caso United Brands. - 6. Altre decisioni della Corte in cui il rifiuto è stato ritenuto illegittimo. - 7. Le decisioni in cui il rifiuto è stato ritenuto legittimo. - 8. Considerazioni d'assieme. - 9. Analisi comparata. - 10. Segue: il problema della integrazione verticale. - 11. Segue: il caso Lorain Journal. - 12. Segue: abuso di posizione dominante nel mercato principale e imprese operanti in un mercato dipendente. - The bottleneck Theory, - 13. Segue: il caso Aspen. - 14. Qualche commento conclusivo.

Year 1990 Booklet 3-4 Page 229


Le società di ingegneria ("engineering") tra esigenze di mercato, tutela della collettività ed illiceità penale (ERCOLE APRILE)

Summary: Società di ingegneria. Conferimento d'incarico. Inammissibilità.

Year 1990 Booklet 3-4 Page 189


Note in tema di applicazione del D.P.R, n. 136 del 31 marzo 1975 alla revisione "speciale" e "volontaria" (RENZO RISTUCCIA)

Summary: 1. Premesse e posizione del problema. - 2. Le prestazioni di revisione e certificazione. - 3. Funzione e scopo della revisione speciale. - 4. La revisione-onere. - 5. La revisione-obbligo. - 6. Effetti legali della certificazione. - 7. Revisione delle compagnie di assicurazione. - 8. Revisione delle società editrici. - 9. Revisione dei fondi comuni di investimento. - 10. Il « tipo » contratto di revisione e certificazione.

Year 1990 Booklet 3-4 Page 177


Partecipazioni di enti di fatto in società di capitali (ALBERTO GIAMPIERI)

Summary: Premessa. - 2. La possibilità per l'associazione non riconosciuta di divenire azionista in una società di capitali. - 3. La incidenza del fine idealistica sull'oggetto sociale di una società costituita esclusivamente da enti di fatto. - 4. La esperienza statunitense. - 5. I problemi collegati alla partecipazione dei diversi tipi associativi alle società di capitali. - 6. La particolare ipotesi dei comitati.

Year 1990 Booklet 3-4 Page 201


Sull'interpretazione dell'art. 2369, 3° comma, c.c., in materia di quorum costitutivi dell'assemblea ordinaria in seconda convocazione di società per azioni (DANIELE U. SANTOSUOSSO)

Summary: Assemblea di seconda convocazione. Assenza di quorum deliberativo. Inderogabilità. Nomina degli amministratori. Limiti dell'autonomia statutaria.

Year 1990 Booklet 3-4 Page 129


  • <
  • >
ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN