Ricerca
12 risultati
FILTRI ATTIVI
Sommario: Successivo aumento. Nuova riduzione del capitale solo sottoscritto.
TRIBUNALE DI ROMA - 28 settembre 1989 (decr.)
Sommario: Riduzione di capitale per esuberanza. Condizioni.
CORTE DI CASSAZIONE - 7 luglio 1989, n. 3228
Sommario: Operazioni precedenti all'iscrizione. Imputabilità alla società. Responsabilità dei promotori. Esclusione.
Sommario: Esecuzione. Violazione del dovere di correttezza e buona fede. Sussistenza.
TRIBUNALE DI PIACENZA - 6 maggio 1989 (decr.)
Sommario: Delibera di nomina degli amministratori. Sospensione. Ammissibilità. Sospensione della delibera. Natura del provvedimento. Condizioni. Gravi motivi. Caratteri. Delibera assembleare. Ammissione al voto. Deposito delle azioni.
Il rifiuto di contrarre da parte di impresa dominante nella giurisprudenza della Corte di Giustizia
Sommario: 1. Introduzione. - 2. Le origini dell'articolo 86. - 3. Il rifiuto di contrarre nella giurisprudenza della Corte di Giustizia. - 4. Segue: il caso Commercial Solvent. - 5. Segue: il caso United Brands. - 6. Altre decisioni della Corte in cui il rifiuto è stato ritenuto illegittimo. - 7. Le decisioni in cui il rifiuto è stato ritenuto legittimo. - 8. Considerazioni d'assieme. - 9. Analisi comparata. - 10. Segue: il problema della integrazione verticale. - 11. Segue: il caso Lorain Journal. - 12. Segue: abuso di posizione dominante nel mercato principale e imprese operanti in un mercato dipendente. - The bottleneck Theory, - 13. Segue: il caso Aspen. - 14. Qualche commento conclusivo.
Sommario: Società di ingegneria. Conferimento d'incarico. Inammissibilità.
Sommario: 1. Premesse e posizione del problema. - 2. Le prestazioni di revisione e certificazione. - 3. Funzione e scopo della revisione speciale. - 4. La revisione-onere. - 5. La revisione-obbligo. - 6. Effetti legali della certificazione. - 7. Revisione delle compagnie di assicurazione. - 8. Revisione delle società editrici. - 9. Revisione dei fondi comuni di investimento. - 10. Il « tipo » contratto di revisione e certificazione.
Partecipazioni di enti di fatto in società di capitali
Sommario: Premessa. - 2. La possibilità per l'associazione non riconosciuta di divenire azionista in una società di capitali. - 3. La incidenza del fine idealistica sull'oggetto sociale di una società costituita esclusivamente da enti di fatto. - 4. La esperienza statunitense. - 5. I problemi collegati alla partecipazione dei diversi tipi associativi alle società di capitali. - 6. La particolare ipotesi dei comitati.
Sommario: Assemblea di seconda convocazione. Assenza di quorum deliberativo. Inderogabilità. Nomina degli amministratori. Limiti dell'autonomia statutaria.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti