Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

SALVATORE PATTI

Silenzio, inerzia e comportamento concludente nella Convenzione di Vienna sui contratti di vendita internazionale di beni mobili

Silenzio, inerzia e comportamento concludente nella Convenzione di Vienna sui contratti di vendita internazionale di beni mobili (SALVATORE PATTI)

Sommario: 1. La forma dell'accettazione in base all'art. 18, 1° comma, della Convenzione. - 2. Il principio generale della irrilevanza del silenzio e dell'inerzia. - 3. Le ipotesi di rilevanza: Il comportamento concludente. - 4. Segue: l'interpretazione del comportamento secondo buona fede. - 5. Le lettere di conferma. - 6. L'accettazione tacita di usi e l'esclusione tacita di pratiche. - 7. La modifica tacita, lo scioglimento tacito del contratto e il principio del venire contra factum proprium. - 8. La necessità della forma scritta a seguito della dichiarazione dello Stato contraente in conformità all'art. 96 della Convenzione.

Annata 1991 Fascicolo 3-4 Pagina 135

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.