Ricerca
15 risultati
FILTRI ATTIVI
CORTE DI CASSAZIONE - 4 febbraio 1992, n. 1211
Sommario: Bilancio. Rispetto degli adempimenti previsti dalla legge per il deposito. Soddisfacimento del diritto d'informazione del socio. Immobilizzazioni finanziarie. Valutazione al costo storico. Immobilizzazioni finanziarie. Nozione.
TRIBUNALE DI POTENZA - 21 maggio 1992 (decr.)
Sommario: Giudizio di omologazione. Caratteristiche. Delibera di fusione modificativa del relativo progetto. Omologabilità.
CORTE D'APPELLO DI ROMA - 15 maggio 1992
Sommario: Versamento dei tre decimi posteriore alla stipula dell'atto costitutivo. Conseguente nullità e non omologabilità.
TRIBUNALE DI MILANO - 31 ottobre 1991
Sommario: Causa di scioglimento. Competenza ad accertarla dell'A.G.O. Riduzione del capitale al di sotto del minimo legale. Mancata adozione della delibera di cui all'art. 2447 c.c. Inconfigurabilità dello scioglimento della società.
Sommario: 1. Caratteristiche della 1. 10 ottobre 1990, n. 287; - 2. Gli atti anticoncorrenziali; - 3. L'ambito di applicazione; - 4. L'Autorità Garante della concorrenza e del mercato; - 5. (segue) Le sue attribuzioni; - 6. Le attribuzioni in materia di pubblicità ingannevole; - 7. I poteri consultivi e di segnalazione; - 8. La Relazione annuale; - 9. Considerazioni finali.
TRIBUNALE DI VELLETRI - 24 giugno 1992
Sommario: Obbligazioni sociali garantite da cambiali sottoscritte dall'accomandante. Divieto di immistione ex art. 2320 c.c. Compatibilità. Ragione sociale. Inserimento del solo cognome dell'accomandante. Conseguenze.
Il vincolo di destinazione di fonte contrattuale gravante su un immobile
Sommario: Effetti. Divieto di alienazione.
TRIBUNALE DI NAPOLI - 7 aprile 1992 (decr.)
Sommario: Verbale assembleare. Redazione. Metodo c.d. analitico.
Promessa del fatto altrui, garanzie personali e sindacati di voto
Sommario: 15. Le lettres de patronage; dichiarazioni « forti ». - 16. Lettre de patronage e mandato di credito. - 17. Lettre de patronage e promessa del fatto del terzo. - 18. Promessa del fatto della società proveniente dal socio unico o dal socio maggioritario. - 19. Promessa del fatto della società proveniente da soci aderenti ad un sindacato di voto; disgressione sui sindacati di voto; sindacati di voto e contratti parasociali. - 20. Segue: il problema della validità dei sindacati di voto. - 21. Segue: funzionamento dell'assemblea sociale e sindacati di voto. - 22. Segue: sindacati funzionanti a maggioranza. - 23. Il conflitto di interessi; sindacati con partecipazione di estranei alla società, sindacati in funzione di una promessa del fatto altrui e disciplina del conflitto.
Sulla inesistenza giuridica del negozio di fusione
Sommario: 1. Il problema. - 2. Analisi critica di taluni rilievi mossi alla dottrina dell'inesistenza giuridica: A) impossibilità di distinguere l'inesistenza dalla nullità dell'atto. - 3. Continua: nullità e inesistenza della S.p.A. nell'art. 2332 c.c. - 4. B) difficoltà di stabilire con sufficiente sicurezza i requisiti di esistenza delle singole fattispecie. - 5. La dottrina dell'inesistenza giuridica e le fattispecie complesse o procedimentali. - 6. Individuazione di talune ipotesi di inesistenza della fusione.
Il verbale di diserzione: un atto dovuto o un falso problema?
Sommario: 1. Introduzione. - 2. La verbalizzazione in generale. - 3. I soggetti della verbalizzazione. - 4. Le operazioni preassembleari. - 5. L'acclaramento dei presupposti per la regolare costituzione dell'assemblea. - 6. La documentazione autonoma delle operazioni preassembleari: verbale di diserzione o atto di constatazione? - 7. L'atto di constatazione e la validità della deliberazione dell'assemblea in seconda convocazione. - 8. Conclusioni.
Sommario: 1. Premessa. - 2. Presenza di clausole limitative del trasferimento di quote e dif fusione della clausola di prelazione. - 3. Le clausole limitative imperniate sulla prelazione. - 4. Le clausole della prima classe: prelazione e trasferimenti gratuiti tra vivi. - 5. Le altre clausole. - 6. Quale soluzione?
Giacomo Venezian, civilista e agrarista
Sommario: 1. L'occasione del presente scritto. - 2. D giudizio dello storico e le sue ragioni: dagli affettuosi ricordi e dalle testimonianze agiografiche al pensiero di Giacomo Venezian giurista. La sua collocazione nel contesto della cultura civilistica dell'ultimo ventennio del secolo diciannovesimo. L'attenzione al « reale » di Venezian e Simoncelli e la datazione - secondo Paolo Grossi - della « nascita del diritto agrario come scienza » (Cenni e rinvio al § 4). - 3. Dalla responsabilità civile alla causa nei contratti, al Trattato sull'usufrutto: il nucleo del pensiero civilistico di Giacomo Venezian e la sua concezione del diritto e della società. Un percorso metodologico originale e la modernizzazione dei temi. L'influenza del suo pensiero nella dottrina successiva fino ai nostri giorni. - 4. La percezione dei bisogni sociali nel contesto drammatico del mondo dell'agricoltura di fine secolo e l'avvio di una riflessione antindividualistica sui temi del nascente diritto agrario. - 5. Il commiato nel ricordo del suo significativo messaggio ecologista.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti