Ricerca
12 risultati
FILTRI ATTIVI
Sommario: 1. La giurisprudenza della Cassazione a partire dagli anni 70. - 2. La critica di Giuseppe Ferri. - 3. Accoglimento della critica, osservazioni sulla causa dei rapporti di conto corrente e conclusioni.
CORTE DI CASSAZIONE - 14 gennaio 1993, n. 403
Sommario: Assemblea. Svolgimento in luogo diverso da quello indicato nell'avviso di convocazione. Inesistenza della relativa delibera.
CORTE DI CASSAZIONE - 8 maggio 1992, n. 5498
Sommario: Assemblea. Impossibilità di funzionamento. Rilevanza ai fini dello scioglimento della società. Condizioni.
Sommario: Deposito a risparmio. Affidamento del cliente nei confronti dell'impiegato apparentemente munito delle idonee attribuzioni. Conseguenze. Consegna di somme di denaro in locali adiacenti alla banca. Appropriazione indebita dell'impiegato addetto al servizio. Annotazione del versamento sul libretto. Responsabilità civilistica della banca nei confronti del cliente.
TRIBUNALE DI VALLO DELLA LUCANIA - 6 novembre 1992
Sommario: Impugnazione delle delibere assembleari. Qualità di socio. Sufficienza ai fini della sussistenza dell'interesse ad agire. Impugnazione della delibera assembleare adottata a scrutinio segreto. Legittimazione del socio che abbia fatto verbalizzare il proprio dissenso.
Il potere di intervento e di voto del custode nel sequestro conservativo di quote
Sommario: Sequestro conservativo di quote. Pertinenza del diritto di voto al socio e non al custode.
Per un chiarimento sul concetto di responsabilità o garanzia patrimoniale del debitore
Sommario: 1. Un recente trattato del Bonsignori. - 2. Il vigente sistema normativo e la sua interpretazione. - 3. Una proposta interpretativa. - 4. Recenti studi sulla responsabilità patrimoniale: A) una indagine sul sequestro conservativo. - 5. Segue: B) voci e commenti sulla responsabilità patrimoniale. - 6. Segue: C) un notevole e costruttivo apporto allo studio della garanzia/responsabilità patrimoniale. - 7. Garanzia patrimoniale ed esecuzione specifica. - 8. Obbligazione, garanzia patrimoniale ed esecuzione forzata.
L'efficacia dell'iscrizione nel libro soci del trasferimento di quote di S.r.l
Sommario: Trasferimenti di quote. Valore costitutivo dell'iscrizione nel libro soci.
Il dolo nei contratti: idoneità del mezzo fraudolento e rilevanza della condotta del deceptus
Sommario: 1. Introduzione. - 2. I vizi del consenso e la prospettiva intersoggettiva. - 3. Il contributo della dottrina e della giurisprudenza penalistica. - 4. La condotta del deceptus e la dottrina antecedente la riforma del codice civile. - 5. L'idoneità del mezzo fraudolento nella dottrina antecedente la riforma del codice civile. - 6. Il sistema del codice vigente: dalla teoria della mise en scène al problema del dolo negativo e del dolo del terzo. - 7. (segue): la reticenza. - 8. Il dolo « colposo ». - 9. La rilevanza della condotta del deceptus.
Sommario: 1. Premessa. - 2. Gli obiettivi della legge. - 3. Le fattispecie di pubblicità ingannevole: l'art. 2, lett. b). - 4. Segue: L'art 6. - 5. L'operatore pubblicitario. - 6. I caratteri del messaggio. - 7. La tutela pubblica. - 8. La tutela privata.
PRETURA DI ROMA - 10 marzo 1993
Sommario: Provvedimento penale di sequestro preventivo. Sospendibilità ex art. 700 c.p.c. dell'escussione. Sussistenza del fumus boni iuris.
Sommario: 1. Introduzione. - 2. Le informazioni riservate. - 3. Le elaborazioni finanziarie. - 4. L'idoneità ad influenzare sensibilmente il prezzo del valore mobiliare. -- 5. il divieto di insider trading: gli insiders primari. - 6. Le operazioni compiute da persone giuridiche. - 7. Gli insiders secondari. - 8. Considerazioni finali.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti