Ricerca
13 risultati
FILTRI ATTIVI
Il controllo sulle opere pubbliche: appunti di diritto comparato
Sommario: 1. Il problema. - 2. L'esperienza tedesca. - 3. L'esperienza inglese e americana: le independent authorities. - 4. L'esperienza francese: la Mission interministerielle d'enquête sur les marchés publics, -- 5. Conclusioni.
CORTE DI CASSAZIONE - 22 maggio 1991, n. 5773
Sommario: Titolo in bianco. Accordo di riempimento. Opponibilità. Condizioni.
CORTE D'APPELLO DI TRIESTE - (decr.) 27 gennaio 1992
Sommario: Delibere assembleari. Scrutinio segreto. Ammissibilità. Condizioni.
CORTE D'APPELLO DI ROMA - 9 novembre 1992
Sommario: Delibera assembleare. Iter legale di formazione. Conseguenze. Delibera del consiglio di amministrazione irregolarmente costituito. Ratifica da parte dell'assemblea. Ammissibilità.
TRIBUNALE DI ANCONA - 27 ottobre 1992 (decr.)
Sommario: Assemblea di S.r.l. Convocazione per telegramma anziché per raccomandata. Non censurabilità. Bilancio. Mancato deposito presso la sede sociale. Conseguenze. Mancanza di chiarezza e precisione. Irrilevanza ai fini dell'art. 2409 c.c. Compenso dell'amministratore unico. Fissazione con il solo voto dell'amministratore in qualità di socio. Società a responsabilità limitata. Diritto del socio ex art. 2489 c.c. Opposizione dell'amministratore unico all'esercizio. Grave irregolarità nell'amministrazione. Insussistenza.
CORTE DI CASSAZIONE - 20 aprile 1992, n. 5219
Sommario: Brevetto per invenzione industriale avente ad oggetto varietà vegetale. Validità. Produzione di oggetti in violazione. Ordine dell'A.G.O. di descrizione degli oggetti. Notifica o comunicazione alla controparte. Non necessità. Condizioni. Tutela cautelare inibitoria. Verifica del fumus boni iuris.
Sommario: Abuso di posizione dominante. Fattispecie.
Capitale e riduzione per perdite
Sommario: 1. Il concetto di capitale sociale: da capitale « reale » a « posta ideale ». - 2. La riduzione per perdite: gli interessi tutelati. - 3. L'art. 2446 c.c.: il significato dell'espressione « senza indugio ». - 4. L'art. 2446: gli opportuni provvedimenti e la competenza dell'assemblea. - 5. L'art. 2447 c.c. - 6. La causa di scioglimento ex art. 2448, n. 4, c.c. e il rinvio all'art. 2447 c.c.: un'ipotesi di revoca della liquidazione a maggioranza. - 7. L'art. 2447 c.c. e la perdita integrale del capitale. - 8. L'aumento di capitale ex art. 2447 c.c.: fattispecie a formazione non istantanea e necessità della sottoscrizione immediata. - 9. Conclusioni.
Organizzazioni di volontariato, cooperative sociali e sistema codicistico dei fenomeni associativi
Sommario: 1. Premessa. - 2. La forma giuridica delle organizzazioni di volontariato nella 1. n. 266. - 3. Le cooperative sociali. - 3.1. Finalità e struttura. - 3.2. I requisiti mutualistici. - 3.3. Esercizio in forma societaria di attività professionali. - 3.4. I consorzi di cooperative sociali. - 3.5. Costituzione di società di capitali da parte di cooperative sociali. Conclusioni.
Lineamenti giuridici dei rapporti turistici
Sommario: 1. Le determinanti del fenomeno turistico. - 2. Il contratto turistico come diretta conseguenza dell'autonomia contrattuale. - 3. Tentativi dottrinali di ricostruzione teorica della fattispecie del contratto turistico ed orientamenti giurisprudenziali. - 4. La disciplina uniforme della Ccv. - 5. La Direttiva Cee n. 314 del 13 giugno 1990 concernente i viaggi, le vacanze ed i circuiti « tutto compreso ». - 6. Profili di responsabilità delle Agenzie di Viaggio e dei Tour Operators compatibili con l'esigenza di tutela del turista.
L'amministrazione controllata: rassegna di giurisprudenza
Sommario: 1. Introduzione. - 2. Natura giuridica dell'amministrazione controllata. - 3. I presupposti oggettivi. - 4. I presupposti soggettivi. - 5. Il ricorso del debitore. - 6. Il decreto di ammissione. - 7. Il deposito della somma per le spese della procedura. - 8. La deliberazione dell'assemblea dei creditori. - 9. Gli effetti dell'ammissione. -10. Gli effetti per il debitore. - 11. Gli effetti per i creditori. - 12. Gli effetti sui rapporti giuridici pendenti derivanti da contratti in tutto o in parte non ancora eseguiti. - 13. Il ritorno in bonis del debitore prima del termine della procedura. - 14. La fine della procedura alla scadenza del termine stabilito dal decreto. - 15. L'estinzione dell'amministrazione controllata con la consecuzione di altre procedure.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti