Ricerca
12 risultati
FILTRI ATTIVI
CORTE DI CASSAZIONE - 6 agosto 1994, n. 7313
Sommario: Promessa di pagamento. Caratteri. Ricevuta bancaria. Sussistenza.
CORTE DI CASSAZIONE - 26 gennaio 1993, n. 950
Sommario: Fallimento. Azione revocatoria avverso atto di cessione di quota di s.n.c. Configurabilità.
CORTE DI CASSAZIONE - 5 agosto 1994, n. 7307
Sommario: Assegno circolare non trasferibile. Pagamento ad un soggetto diverso dal prenditore. Responsabilità della banca. Configurabilità.
CORTE DI CASSAZIONE - 30 agosto 1994, n. 7577
Sommario: Presupposti. Qualità di imprenditore commerciale. Società in liquidazione. Insussistenza.
TRIBUNALE DI ORISTANO - 28 maggio 1990
Sommario: Fallimento. Trasformazione di società di persone in società di capitali. Fallimento personale dei soci già illimitatamente responsabili. Ammissibilità.
Sommario: 1. Il caso pratico. - 2. Apparenti ostacoli posti dai principi del pegno e dai principi della disciplina cartolare e discutibili vie d'uscita. - 5. La soluzione tratta dai principi del titolo di credito nominativo in armonia con i principi del pegno. - 4. Conclusione sul caso pratico.
Doppia alienazione immobiliare e tutela del primo acquirente
Sommario: 1. La doppia alienazione immobiliare tra principio del consenso traslativo ed effetti della trascrizione. - 2. La responsabilità del comune autore: responsabilità aquiliana o contrattuale? - 3, Il fondamento della responsabilità contrattuale dell'alienante. - 4. La tutela del primo acquirente: azione di nullità ed azione revocatoria. - 5. Sull'ammissibilità dell'azione risarcitoria nei confronti del secondo acquirente primo trascrivente. - 6. La trascrizione in mala fede come attività lesiva del diritto di proprietà del primo acquirente. Il ruolo dello stato soggettivo del trascrivente nella qualificazione dell'ingiustizia del danno. - 7. Ancora sulla responsabilità del trascrivente per lesione della proprietà. Critica. - 8. La responsabilità del trascrivente per complicità nell'inadempimento dell'alienante. Il revirement della Corte di Cassazione. - 9. Considerazioni conclusive sulla tutela del primo acquirente. Opportunità e funzionalità delle soluzioni giurisprudenziali.
In tema di responsabilità dei soci di società trasformata
Sommario: 1. Inquadramento del problema. - 2. Trasformazione ed interessi in conflitto. -3.1. Il prevalente orientamento giurisprudenziale: il fallimento del socio. - 3.2. La tesi del doppio fallimento societario: critica. - 3.3. La tesi dell'interpretazione estensiva dell'art. 147 1. fall.: critica. - 4. La situazione giuridica del socio già illimitatamente responsabile. - 5. Il problema della tutela dei creditori. - 6. Considerazioni Conclusioni.
Sommario: Accollo di mutuo fondiario. Impossibilità sopravvenuta. Conseguenze. Azione di indebito arricchimento. Fattispecie concreta.
La nuova disciplina dell'esercizio associato della revisione contabile
Sommario: 1. Introduzione. - 2. Le società fiduciarie e di revisione disciplinate dalla legge del 1939. - 3. I tipi societari utilizzabili per l'esercizio della revisione in forma associata e i requisiti soggettivi dei soci. - 4. La disciplina speciale delle società di revisione e di revisori contabili: uno sguardo d'insieme e una critica alla legge di delega e al decreto delegato. - 5. Considerazioni sistematiche. L'ambigua posizione delle società di revisori contabili nel sistema dell'economia e del diritto positivo; le società di revisione e le società di revisori contabili come società di professionisti.
Ancora sulla prelazione urbana ex art. 38 l.n. 392 del 1978 nell'ipotesi di vendita in blocco
Sommario: Diritto di prelazione ex legge 392/1978. Caratteristiche. Vendita in blocco dell'intero edificio. Insussistenza.
Sommario: Assembleari. Deliberazione inesistente. Fattispecie. Pronuncia di invalidità della deliberazione. Inefficacia nei confronti dei terzi.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti