Ricerca
12 risultati
FILTRI ATTIVI
CORTE DI CASSAZIONE - 3 aprile 1995, n. 3903
Sommario: Diminuzione della consistenza patrimoniale per illecito di terzi. Spettanza alla società, e non al socio, del diritto al risarcimento dei relativi danni.
CORTE D'APPELLO DI ROMA - 27 dicembre 1993
Sommario: Condizioni per la valida costituzione in pegno. Rapporto di conto corrente tra banca e cliente. Condizioni per la valida costituzione in pegno di titoli di Stato.
Sommario: Responsabilità derivante da rilascio di certificazioni erronee.
CORTE DI CASSAZIONE - 25 luglio 1994, n. 6934
Sommario: Monte di credito su pegno. Responsabilità del Monte di credito in caso di smarrimento del bene dato in pegno. Limiti convenzionali della responsabilità.
Sommario: 1. Premessa. - 2. La rilevanza del profilo organizzativo nella fase della liquidazione. - 3. Società in liquidazione e fusione (o scissione): ambito di applicazione. - 4. La scissione delle società in liquidazione. La scissione totale. - 5. Segue: la scissione parziale. - 6. Segue: il limite all'inizio delle operazioni di riparto dell'attivo.
Riflessioni in tema di prodigalità e rischio di impresa
Sommario: Rischio d'impresa. Non coincidenza tra inettitudine agli affari e prodigalità. Conseguente non inabilitabilità ex art. 415 cod. civ.
La conformazione normativa dell'oggetto sociale delle società di intermediazione mobiliare
Sommario: 1. Riserva di attività e soggetti. - 2. L'intermediazione mobiliare con elementi di esteriorità. - 3. L'accesso ai mercati. - 4. I caratteri dell'attività riservata. - 5. Le attività di promozione e collocamento. - 6. segue: il rapporto con l'attività degli enti creditizi. - 7. Le attività connesse e strumentali. - 8. La detenzione di titoli. - 9. La disciplina degli investimenti. - 10. I divieti di svolgimento di attività.
Sommario: Fusione. Portata dell'art. 2504 quater, primo comma, cod. civ. Fusione per incorporazione. Conflitto di interessi dell'incorporante che abbia votato nell'assemblea dell'incorporata. Condizioni. Determinazione del rapporto di cambio. Generale insindacabilità nel merito da parte dell'A.G.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti