Ricerca
14 risultati
FILTRI ATTIVI
TRIBUNALE DI MODENA - 23 ottobre 1996, (ord.)
Sommario: Sua violazione e violazione del diritto all'identità personale per impiego di apposito segno quale domain name di sito Internet.
TRIBUNALE DI ROMA - 29 luglio 1995 (decr.)
Sommario: Nomina di amministratore. Accettazione carica. Iscrizione nel registro delle imprese. Condizioni.
CASSAZIONE - 19 agosto 1996, n. 7614
Sommario: Società a responsabilità limitata. Soppressione della clausola statutaria di prelazione colle maggioranze richieste per le modifiche dell'atto costitutivo. Liceità. Usufrutto di quote. Spettanza del voto all'usufruttuario. Limiti all'esercizio.
Contratto di sale and lease back e divieto di patto commissorio: l'orientamento della suprema corte
Sommario: Lease back. Sue caratteristiche. Conseguente liceità ed inconfigurabilità di frode al divieto di patto commissorio.
Sommario: Tutela del consumatore. Tutela cautelare anticipatoria ex art. 1469 sexies. Condizioni. Tutela cautelare anticipatoria. Nozione di "pregiudizio".
In tema di in claris non fit interpretatio
Sommario: 1. Lo spunto giurisprudenziale. - 2. Vin clans non fit interpretatio e la sua origine storica. -- 3. Il principio della parol evidence rule nel sistema di Common Law. -A. La circolarità del processo ermeneutico. - 5. L'interpretazione complessiva dell'accordo come strumento per rilevare gli interessi emergenti dal contratto.
In tema di condizione unilaterale
Sommario: I. La figura. - II. Critica delle concezioni prevalenti. - III. Una diversa ricostruzione - IV. D regime giuridico: termine, forma, pubblicità. - V. Previsioni normative di condizione unilaterale.
Dall'identità personale all'identità commerciale
Sommario: 1. L'individuazione del diritto all'identità personale. - 2. Le prime pronunce della giurisprudenza. - 3. Gli approfondimenti della dottrina. - 4. Un nuovo profilo: l'identità commerciale. - 5. Identità commerciale e segni distintivi dell'impresa. - 6. Identità commerciale e concorrenza sleale: a) l'art. 2598, n. l, c.c. -- 7. b) L'art. 2598, n. 2, c.c. - 8. Identità commerciale e fattispecie oggettivamente riconducibili all'art. 2598 c.c. - 9. Le violazioni indirette del diritto all'identità commerciale: i riferimenti all'oggetto dell'attività, - 10. Identità commerciale e atti non arrecanti discredito all'imprenditore. - 11. Conclusioni.
Note sulla costituzione della fondazione
Sommario: 1. La legge spagnola nel quadro delle nuove leggi sulle fondazioni. - 2. L'atto costitutivo della fondazione. - 3. Caratteristiche soggettive del fondatore e trasformazione dell'ente non riconosciuto in fondazione. - 4. La dotazione. - 5. La dotazione differita nel tempo. - 6. D requisito della «sufficienza del patrimonio». - 7. Il superamento della personalità giuridica per manifesta depatrimonializzazione. - 8. La fondazione «in formazione»: la nuova disciplina spagnola. - 9. La disciplina italiana della Vorstiftung. - 10. La revoca dell'atto di fondazione. - 11. Il denegato riconoscimento e i fatti equiparati.
Sommario: Tutela del consumatore. Inibitoria in via cautelare. Nozione di "giusti motivi di urgenza".
Sommario: Tutela del consumatore. Tutela cautelare. Inapplicabilità a contratti aventi per oggetto la compravendita di autovetture e contenenti clausole asseritamente abusive. Nozione di " pregiudizio ". Sua riferibilità ad una serie indeterminata di consumatori. Sua ratio.
Sommario: 1. Introduzione. - 2. Discipline nazionale e comunitaria dell'esaurimento del marchio. - 3. Il principio dell'esaurimento e quello dell'acquisto a non domino ex art. 1153 c.c. - 4. L'acquisto a non domino e la circolazione dei beni mobili. - 5. Il diritto di marchio tra funzione distintiva e funzioni di garanzia di costanza qualitativa e di suggestione. - 6. Astrattezza e concretezza delle valutazioni inerenti alla tutela della certezza dei diritti acquistati con la registrazione del marchio. - 7. Conclusioni.
Nuova giurisprudenza della Corte di Cassazione in tema di chiarezza di bilancio
Sommario: Bilancio. Contabilizzazione delle azioni proprie. Violazione del principio di chiarezza. Conseguente nullità della delibera assembleare di approvazione.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti