Ricerca
10 risultati
FILTRI ATTIVI
TRIBUNALE DI ROMA - 4 marzo 1999 (ord.)
Sommario: Società di capitali. Deliberazioni assembleari. Nullità. Nullità per illiceità dei motivi ai sensi dell'art. 1345 c.c. Configurabilità
Sommario: 1. Le modifiche al Testo Unico Bancario in tema di anatocismo. - 2. Effetti dell'abrogazione della norma imperativa. - 3. Dalla retroattività degli effetti alla preclusione dell'azione. - 4. compatibilità dell'ipotesi ricostruttiva con il sistema codicistico - 5. Validità sopravvenuta e conversione del contratto. - 6. L'irrilevanza della sopravvenienza od abrogazione di norma imperativa in pendenza del giudizio di merito. - 7. Il «momento» della compatibilità dei valori. - 8. Brevi cenni in tema di «esistenza sopravvenuta» - 9. Conclusioni.
Appunti in tema di rinuncia: configurabilità e vincolatività della promessa di rinuncia
Sommario: 1. Il vincolo a rinunciare sotto il profilo «unilaterale». - 2. La promessa unilaterale di rinuncia: a) la promessa al pubblico; b) la promessa di pagamento. - 3. Ammissibilità di una «promessa atipica di rinuncia». - 4. ... a) nei diritti reali; ... b) nei diritti di credito.
Autonomia statutaria e mercato a confronto
Sommario: 1. Premessa. - 2. La tutela del mercato come limite alla autonomia statutaria. - 3. L'efficienza del mercato come fondamento della autonomia statutaria. - 4. Gli interessi rilevanti. - 5. (segue), - 6. L'autonomia statutaria come strumento di efficienza del mercato. - 7. Tutela delle minoranze e tutela del mercato. - 8. Autonomia statutaria e tutela delle minoranze. - 9. (segue): l'autonomia statutaria come strumento di tutela della minoranza. - 10. Disciplina legale ed efficienza della organizzazione.
TAR LAZIO - 6 luglio 1999 n. 1522
Sommario: Intese restrittive. Contratto di coassicurazione e sua riconducibilità in astratto al concetto di intesa. Necessità di una valutazione delle circostanze del caso concreto. Violazione del diritto di cui all'art. 2. Condizioni. Coordinamento imposto dal lato della domanda. Esclusione.
La postergazione di crediti privilegiati nel concordato preventivo
Sommario: Postergazione del credito privilegiato. Effetti. Trasferimento di azienda e responsabilità per debiti inerenti all'azienda ceduta. Pagamento da parte dell'acquirente. Effetti ai fini della procedura concorsuale relativa all'imprenditore alienante. Postergazione di un credito privilegiato. Effetti. Concordato preventivo omologato. Lesione dei diritti dei creditori in sede di ripartizione dell'attivo. Conseguenze.
TRIBUNALE DI CAGLIARI - 12 aprile 1999 (ord.)
Sommario: Società di persone. Revoca dell'accomandatario quale revoca dell'amministratore indicato nel contratto sociale. Esclusione del socio accomandatario. Automatica revoca del potere di amministrazione.
Appunti sul procedimento di omologa delle delibere di S.p.A
Sommario: 1. L'omologa degli atti societari. «Momento» processuale ed esigenze societarie. - 2. Estensione del controllo in sede di omologa. - 3. Controllo di validità e controllo di conformità. - 4. Modelli di motivazione delle delibere assembleari in riferimento all'interesse sociale. - 5. Il controllo della motivazione della delibera di riduzione del capitale per esuberanza. Il bilancio straordinario. - 6. Il rilievo dell'oggetto sociale nella «conseguenzialità» logica della motivazione. - 7. L'eccesso di potere al vaglio del giudice dell'omologa? - 8. Limiti attuali ed in prospettiva del controllo dell'omologa.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti