Ricerca
10 risultati
FILTRI ATTIVI
CORTE DI CASSAZIONE - 26 novembre 1998, n. 12012
Sommario: Società di capitali. Clausola di prelazione. Modificazione o soppressione. Competenza dell'assemblea straordinaria. Deliberazione del consiglio di amministrazione irregolarmente convocato. Inesistenza della deliberazione. Esclusione. Irregolarità della delibera consiliare che dispone la convocazione dell'assemblea. Invalidità "derivata" della deliberazione assembleare. Esclusione.
CORTE D'APPELLO DI MILANO - 1° luglio 1998 (decreto)
Sommario: Società di capitali. Clausola di prelazione. Introduzione nello statuto con deliberazione approvata a maggioranza. Ammissibilità.
Sommario: 1. Notazioni introduttive. - 2. Gli stati soggettivi della parte. -- 3. Il contratto rescindibile ed il mercato. - 4. L'iniquità dell'operazione economica. - 5. Il controllo del contenuto del contratto. - 6. L'inefficacia quale sanzione per i difetti del rapporto.
Financial Services and Markets Bill
Sommario: 1. Background. - 2. Financial Services and Markets Bill. - 3. Autorizzazione Unica. - 4. Financial Promotion. - 5. I poteri della FSA
Gruppi bancari e non: legge e autonomia privata nella configurazione del modello organizzativo
Sommario: 1. Posizione del problema. - 2. Il «risveglio» dell'interesse legislativo e dottrinale per il fenomeno dei gruppi alla fine degli anni 70. - 3. Controllo e gruppo; influenza dominante e direzione unitaria. - 4. Genesi e giustificazione della nozione di gruppo come insieme costituito da una società controllante e dalle sue controllate. - 5. Ruolo e significato della direzione unitaria. - 6. La società capogruppo come impresa il cui oggetto consiste nell'esercizio di un'attività di direzione e coordinamento delle società controllate. - 7. La disciplina del gruppo bancario: le opposte letture di cui è apparsa suscettibile. Rilievi critici. - 8. Possibilità che il modello organizzativo dalla legge imposto al gruppo creditizio venga recepito al di fuori di quell'ambito, in virtù di una manifestazione di autonomia privata. - 9. Modalità della suddetta manifestazione di autonomia nella società controllata. - 10. Dichiarazione statutaria di appartenenza della società ad un gruppo con direzione unitaria e diritto di recesso dei soci.
TRIBUNALE DI ROMA - 17 maggio 1999
Sommario: Società di capitali. Trasferimento di quote sociali. Corrispettivo determinato sulla base della situazione patrimoniale. Inesattezza della situazione de qua. Responsabilità dell'amministrazione ex art. 2395 c.c. Configurabilità. Approvazione della situazione patrimoniale da parte dell'assemblea. Discarico di responsabilità a favore dell'amministratore. Clausola di stile. Inefficacia. Sopravvenienze passive. Nozione.
Il contratto "atipico" di brokeraggio
Sommario: 1. Premessa. - 2. La funzione economica del broker. - 3. Le opinioni dottrinali e giurisprudenziali: la tesi della mediazione e della prestazione d'opera intellettuale. - 4. (segue) le opinioni dottrinali intermedie. - 5. La qualificazione del contratto di brokeraggio. - 6. Conclusioni.
Sommario: Usurpazione di marchio. Concorso del terzo privo della qualità di imprenditore concorrente. Configurabilità. Condizioni e conseguenze.
Sommario: 1. Introduzione. Un nuovo «tipo» di società di capitali e i patti parasociali di blocco. - 2. Profili generali dei patti parasociali di blocco: la validità. - 3. (segue) Profili generali dei patti parasociali di blocco: la tutela riconosciuta dall'ordinamento giuridico in caso di inadempimento. - 4. La contendibilità del controllo societario e i patti parasociali di blocco. La vincolatività dei patti parasociali di blocco durante un'offerta pubblica di acquisto o di scambio. - 4.1. La nuova disciplina italiana. - 4.2. La disciplina francese, - 5. Sintesi conclusiva.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti