Ricerca
11 risultati
FILTRI ATTIVI
TRIBUNALE DI UDINE - 17 maggio 1999
Sommario: Società di capitali. Assemblea straordinaria. Verbale per atto notarile. Conseguenze della sua natura di atto pubblico. Partecipazione all'assemblea. Diritto di intervento. Contenuto e limiti.
TRIBUNALE DI ROMA - 21 settembre 1999
Sommario: Fideiussione. Decadenza ex art. 1957 cod. civ. Rinuncia implicita alla sua deduzione. Ammissibilità.
TRIBUNALE DI TORINO - 4 dicembre 1998 (ordinanza)
Sommario: Contratto in genere. Lettera di credito pagabile a vista. Natura. Contratto autonomo di garanzia. Domanda di inibitoria d'urgenza del pagamento della garanzia. Ammissibilità. Condizioni.
Trust e tutela dei legittimari
Sommario: 1. La Convenzione de L'Aja del 1985 e la salvezza dei diritti dei legittimari. La sentenza del Tribunale di Lucca del 1997. - 2. Le difficoltà dell'azione di riduzione. La legittimazione passiva del destinatario finale. - 3. (Segue). L'arricchimento del destinatario finale. Modalità operative della riduzione del trust. - 4. Il conferimento in trust della quota di legittima. Il trust discrezionale e la legittimazione attiva dei potenziali beneficiari.
Sommario: 1. Gli orientamenti tradizionali ed i recenti sviluppi giurisprudenziali sulla questione dell'iinpugnabilità della delibera consiliare da parte del socio. - 2, (... Segue ...). Il revirement della Cassazione. - 3. Sui poteri degli amministratori e sulla conseguente inefficacia degli atti adottati ove viziati dal difetto della legittimazione a disporre del diritto del socio. - 4. La nozione di diritto individuale dell'azionista ed, in generale, analisi del rapporto tra le situazioni giuridiche individuali e l'ordinamento corporativo della società. - 5. Esegesi del diritto di opzione alla luce della teorica dei c.d. diritti individuali. - 6. La prospettazione del socio come (necessaria e) sufficiente condizione di ammissibilità dell'azione. - 7. La delibera di aumento del capitale come fatto costitutivo del diritto di opzione. - 8. L'opzione e la prelazione di cui all'art. 2441 C.C.. - 9. La non impugnabilità delle delibere consiliari da parte del socio.
Questioni processuali in materia Antitrust
Sommario: Disciplina della concorrenza e del mercato. Procedimenti cautelari ex art. 33 legge 287/90. Competenza ante causam. Riserva di collegialità. Tutela cautelare ante causam ex art. 33 legge 287/90. Configurabilità di una tutela atipica. Limiti. Provvedimenti cautelari ex art. 33 legge 287/90. Configurabilità di provvedimenti di inibitoria. Esclusione. Disciplina della concorrenza e del mercato. Giudizi innanzi alla Corte di Appello ex art. 33 legge 287/90. Applicazione delle norme procedurali disciplinati il giudizio di appello. Esclusione.
La dematerializzazione dei titoli di stato: ultimo atto
Sommario: 1. Dalla ridenominazione in EURO alla dematerializzazione dei titoli di Stato. -2. Le disposizioni speciali per i titoli di Stato. - 2.1. Profili di continuità con il sistema antecedente. - 2.2. L'art. 40 del decreto EURO e il dm. 31 luglio 1998. - 2.3. Gli artt. 41 e 46 del decreto EURO e relative disposizioni di attuazione. - 3. Le norme «generali» sulla dematerializzazione e i titoli di Stato.
I controlli sui prezzi nei contratti d'impresa
Sommario: 1. Introduzione. - 2. La definizione di contratti con i consumatori, contratti tra imprenditori e contratti d'impresa a rilevanza pubblica. - 3. I contratti con i consumatori e la disciplina delle clausole abusive. - 4. I contratti tra imprenditori e il divieto di abuso di dipendenza economica. - 5.1. Il controllo del giudice ordinario sui contratti d'impresa a rilevanza pubblica: il diritto all'equità nei rapporti contrattuali di cui alla legge n. 281/98. - 5.2. Il controllo dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato sui contratti d'impresa a rilevanza pubblica: intese dirette a fissare i prezzi e abuso di posizione dominante per imposizione di prezzi ingiusitificatamente gravosi. - 6. Conclusioni.
Sommario: Concorrenza sleale. Storno di dipendenti. Criteri di identificazione del danno sofferto dall'impresa vittima dello storno.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti