Ricerca
12 risultati
FILTRI ATTIVI
TRIBUNALE DI MILANO - 28 aprile 2000, (ord.)
Sommario: Società quotate. Denuncia ex art. 2409 c.c. a opera della Consob.
Sommario: 1. Premessa. - 2. Le opinioni della dottrina. - 3. Gli indirizzi della giurisprudenza. - 4. Considerazioni conclusive.
TRIBUNALE DI FIRENZE - 8 gennaio 2001, n. 49
Sommario: Conto corrente bancario. Capitalizzazione trimestrale degli interessi. Uso normativo. Validità ed efficacia.
Sommario: Premessa - 1. L'amministrazione straordinaria della grandi imprese in stato d'insolvenza: cosa rappresenta per l'ordinamento della crisi. - 2. Il precedente: l'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi. - 3. Come deve essere orientata l'analisi del complesso aziendale e dell'impresa. - 4. La ricerca di nuove regole e il disegno di legge delega governativo per la riforma delle procedure relative alle imprese in crisi. - 5. La procedura anticipatoria: l'iniziativa. - 6. Il piano: risanamento dell'impresa ed estinzione delle obbligazioni. - 7. La gestione dell'impresa nella procedura di crisi. - 8. La partecipazione dei creditori alla formazione del consenso. - 9. La procedura d'insolvenza.
Sommario: 1. Le OPA ostili nell'esperienza statunitense - 2. Il sistema del D. Lgs. 58/98: A. La struttura dell'offerta e del comunicato dell'emittente - 3. Segue: B. Obblighi dell'offerente e dell'emittente: L'art. 104 del testo unico - 4. Segue: C. Le offerte obbligatorie - 5. OPA su società privatizzate ed esercizio della golden share.
CORTE DI CASSAZIONE - 3 marzo 2001, n. 3132
Sommario: Sollecitazione del pubblico risparmio. Poteri della Consob riguardo all'informativa sulle operazioni di sollecitazione.
Rilevanza esterna del conflitto di interessi nelle società di capitali
Sommario: Società di capitali. Amministratore unico. Conflitto di interessi ex art. 1394 c.c.
Sommario: Compravendita immobiliare. Contratto preliminare. Non debenza dell'anticipato e integrale pagamento del prezzo. Clausola "solve et repete". Sua non autonomia rispetto all'obbligazione principale.
Sommario: 1. Premessa. - 2. La legittimazione della Consob e la natura degli interessi tutelati. - 3. Ambito di applicazione della norma: l'omessa vigilanza dei sindaci sulle irregolarità degli amministratori. - 4. Segue: le gravi irregolarità riguardanti esclusivamente l'operato dei sindaci. - 5. Le irregolarità ascrivibili unicamente all'organo di gestione. - 6. Le esenzioni.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti