Ricerca
12 risultati
FILTRI ATTIVI
CORTE DI CASSAZIONE - 11 gennaio 2001 n. 314
Sommario: Fidejussione. Accessorietà. Assorbenza della qualità del fidejubente in quella del debitore principale.
La struttura finanziaria delle società di capitali nella prospettiva della riforma
Sommario: 1. La struttura finanziaria delle società di capitali nel "progetto Mirone" e nella legge delega per la riforma del diritto societario: quadro generale e princìpi comuni. - 2. Società "aperte" e "ricorso al mercato del capitale di rischio". - 3. Strumenti finanziari "partecipativi" e "non partecipativi". - 4. La libertà statutaria nell'articolazione dei titoli azionari. Azioni a voto limitato e di risparmio. -5. Segue. Estensione della legittimazione all'emissione di azioni senza diritto di voto? - 6. Segue. La disciplina del diritto di voto tra maggiore duttilità e totale deregulation. - 7. Sull'attribuzione di diritti amministrativi a categorie di creditori sociali. - 8. Patrimoni separati e strumenti finanziari di partecipazione a "specifici affari".
Sommario: Interessi corrispettivi su mutuo rateale. Non usurarietà, se non di molto superiori al costo sopportato dalla banca per la provvista. Interessi di mora convenzionali su rate scadute di mutuo con piano di ammortamento. Illegittimità per contrasto con l'art. 1283 c.c. Rate scadute di mutuo. Risarcimento del danno da mora debendi. Quantificazione.
Sommario: Giudizio di omologazione. Controllo di legalità. Applicazione a operazione di scissione e caratteristiche. società di capitali. Aumento di capitale delegato al c.d.a. Illegittimità, se riservato a soli dirigenti in qualità di dipendenti.
L'assemblea nella riforma del diritto societario
Sommario: 1. Assemblea e "procedimenti decisionali" alternativi. - 2. Vizi della deliberazione. - 3. Competenze.
Sommario: Parodia di opera teatrale. Presupposti. Parodia. Pretesa autonoma rispetto all'opera parodiata.
Sommario: l. Natura e funzione del fondo patrimoniale. - 2. Costituzione del fondo patrimoniale, tratti caratterizzanti, oggetto. - 3. Regime di pubblicità. - 4. Amministrazione e disposizione dei beni. -5. Esecuzione dei creditori. - 6. Modificazioni del fondo patrimoniale e cessazione del vincolo di destinazione. - 7. Riflessioni conclusive.
Sommario: 1. Quadro di base della disciplina del trasporto aereo. -2. Il Protocollo dell'Aja del 1955. - 3. La Convenzione di Guadalajara del 1961 sul vettore di fatto. - 4. Dalla denunzia statunitense della Convenzione di Varsavia ai fermenti degli anni ottanta e novanta. - 5. Il regolamento CE n. 2027/97 del Consiglio del 9 ottobre 1997. - 6. La nuova Convenzione di Montreal. - 6.1. Problemi connessi alla soluzione del plurilinguismo. - 6.2. Ambito di applicazione. - 6.3. I criteri di imputazione della responsabilità vettoriale ed i limiti risarcitori. -6.4. L'area del danno risarcibile. - 6.5. La documentazione. - 6.6. La giurisdzione.
La tutela autoriale del progetto di arredamento o di architettura d'interni
Sommario: Architetura. Relativa nozione. Architettura d'interni. Necessità di elementi infrastrutturali incidenti su immobili. Opera architettonica. Tutela. Necessità di sia pur minima differenziazione, anche sotto il profilo del godimento estetico.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti