Ricerca
15 risultati
FILTRI ATTIVI
Risoluzione per inadempimento, contratti di durata e contratto di appalto d'opera
Sommario: 1. I contratti di durata quali contratti ad esecuzione continuata o periodica e il contratto di appalto d'opera. - 2. La irretroattività degli effetti della risoluzione nel caso dei contratti di durata. - 3. Il problema dell'applicabilità della suddetta regola al contratto di appalto d'opera. - 4. La risoluzione per inadempimento del contratto di appalto d'opera e la distinzione tra obbligazioni di mezzi e di risultato. - 5. Il "divieto" di adempiere dopo la domanda di risoluzione. - 6. Il diritto del creditore di chiedere l'adempimento anche dopo la domanda di risoluzione. - 7. Prospettive di diritto europeo.
Note in tema di interessi e anatocismo
Sommario: Clausola interessi in uso su piazza. Nullità. Conseguenze. Clausola di capitalizzazione trimestrale degli interessi. Violazione del divieto di anatocismo.
TRIB. CHIAVARI in composizione monocratica - 20 agosto 2002, n. 625
Sommario: società di persone. Cessione della quota. Applicazione della disciplina della cessione del contratto. Conseguenze.
L'autonomia del diritto commerciale
Sommario: 1. Premessa: la codificazione del 1942 e le opinioni della dottrina. - 2. Il codice di commercio. - 3. L'unificazione del diritto delle obbligazioni e le conseguenze sulla disciplina dei singoli contratti. - 4. L'esercizio dell'attività e la nozione di imprenditore; possibili profili pubblicistici. - 5. La giustificazione della perdurante autonomia e specialità del diritto commerciale alla luce non solo della disciplina positiva, ma anche della sua evoluzione storica. - 6. Il controllo pubblico sull'esercizio dell'attività economica. - 7. Il diritto dell'impresa e la forza espansiva del collegamento fra diritto privato e diritto pubblico riprova la perdurante autonomia e specialità della materia. - 8. Conclusioni.
Nullità del brevetto e unitarietà dell'ordinamento giuridico
Sommario: Invenzioni. Invenzioni d'azienda. Fattispecie. Disciplina. Diritto del dipendente ad equo premio. nullità del brevetto. Effetti. Dichiarazione di nullità del brevetto. Dichiarazione in via incidentale. Inammissibilità.
Interruzione delle relazioni commerciali in atto e abuso di dipendenza economica
Sommario: Disciplina della concorrenza e del mercato. Abuso di dipendenza economica ai sensi della legge in materia di subfornitura. Applicabilità della disciplina a tutti i rapporti tra imprese. Ammissibilità. Fattispecie concreta. Effetti a carico dell'impresa autrice dell'abuso. Obbligo di proseguire nel rapporto contrattuale abusivamente interrotto. Misura cautelare avente ad oggetto un facere infungibile a carico dell'impresa autrice dell'abuso. Configurabilità.
L'inadempimento del contratto preliminare di vendita
Sommario: 1. La tutela del promissario acquirente in caso di vizi e mancanza di qualità del bene promesso in vendita: le riflessioni della giurisprudenza. - 2. Emersione del problema della qualificazione giuridica della fattispecie nello studio dell'inadempimento del contratto preliminare: esame critico delle dottrine. - 3. Segue: contratto preliminare e promessa bilaterale di vendita sotto il codice del 1865. - 4. Segue: i termini attuali del dibattito dottrinario. -5. Segue: esame critico dell'indirizzo pragmatico sulla "vendita obbligatoria". - 6. Segue: esame critico dell'assioma della completezza dell'assetto d'interessi programmato nel preliminare. - 7. Segue: la tesi di G. Gabrielli. - 8. Segue: la tesi di G. Palermo. - 9. Conclusioni sulle dottrine e piano dell'indagine futura. - 10. "Struttura" e "funzione" del contratto preliminare e disciplina dell'inadempimento. - 11. Segue: improprietà del richiamo all'idea di un "differimento dell'effetto traslativo" come elemento costitutivo del preliminare di contratto a effetti reali. - 12. L'inadempimento del contratto preliminare di vendita. In particolare: rimedi esperibili dal promissario acquirente in caso di vizi o mancanza di qualità del bene promesso. - 13. L'inadempimento dell'obbligo di stipulare il contratto definitivo: revisione critica del dogma della intangibilità del preliminare da parte della sentenza costitutiva.
La convocazione dell'assemblea su richiesta della minoranza
Sommario: 1. Individuazione della problematica. - 2. Limiti al diritto della minoranza di ottenere la convocazione dell'assemblea. - 3. Il ricorso al presidente del tribunale. - 4. Potere sostitutivo dei sindaci? - 5. Art. 125 - art. 2367: due discipline a confronto. - 6. Considerazioni conclusive.
Sommario: Clausola interessi in uso su piazza. Nullità per indeterminatezza dell'oggetto. Conseguenze. Clausola di capitalizzazione trimestrale degli interessi. Configurabilità di un uso normativo. Esclusione. Conseguenze. Mancata previsione della commissione di massimo scoperto. Possibilità di integrare il contratto attraverso le norme bancarie uniformi e le istruzioni della Banca d'Italia. Esclusione.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti