Rivista del Diritto Commerciale e del diritto generale delle Obbligazioni

ALDO FRIGNANI

La responsabilità amministrativa degli enti ed i modelli di organizzazione e gestione di cui agli artt. 6 e 7 del d.lgs. n. 231/2001

La responsabilità amministrativa degli enti ed i modelli di organizzazione e gestione di cui agli artt. 6 e 7 del d.lgs. n. 231/2001 (ALDO FRIGNANI)

Sommario: Premessa. - 1.L'esperienza comparatistica. - 2.Caratteristiche della responsabilità dell'ente secondo il d.lgs. 231/2001. - 3.«Modelli organizzativi e gestionali» e responsabilità dei «soggetti in posizione apicale». - 4.«L'organismo di controllo». - 5.«Modelli organizzativi e gestionali» e responsabilità dei «soggetti sottoposti ad altrui direzione». - 6. Suggerimenti per la realizzazione del «modello» - 6.1. Redazione del codice etico. - 6.2.Individuazione delle aree a rischio. - 6.3. Procedure operative. - 6.4. Verifiche periodiche ed aggiornamenti del codice. - 6.5. Sistema sanzionatorio.- 6.6. Diffusione ed accettazione del «modello». - 7. Il problema dei collaboratori esterni. - 8. Il problema del gruppo di società.

Annata 2003 Fascicolo 1-4 Pagina 149

ISSN 2532-9839 | 2532-9847
IT EN

Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.

Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!

Hai richiesto il download del seguente articolo:
Titolo: #titolo#

La parola inserita non è corretta, si prega di riprovare

Per favore conferma l’operazione copiando il testo contenuto nell’immagine nello spazio sottostante:


Hai scelto di acquistare il seguente articolo:
Titolo: #titolo#
Costo: #crediti#.

Hai a disposizione #crediti#, desideri procedere?

Non hai crediti sufficienti per acquistare questo articolo. Puoi acquistare crediti oppure un abbonamento a tempo dalla tua pagina profilo.