Ricerca
11 risultati
FILTRI ATTIVI
Opera dell'ingegno su commissione e disciplina del diritto d'autore
Sommario: I. Introduzione. II. L'opera dell'ingegno creata in base ad un rapporto di lavoro subordinato. III. L'opera dell'ingegno creata in base ad un rapporto di lavoro autonomo. IV. Spunti di riflessione tratti dalla recente giurisprudenza statunitense: 1) Controversie sul contenuto dei diritti o delle facoltà d'uso trasferite. 2) La rilevanza della forma scritta. V. Conclusioni.
TRIBUNALE DI MANTOVA, - 13 ottobre 2003
Sommario: Fatto illecito del promotore di servizi finanziari. Responsabilità solidale della società di intermediazione mobiliare per i danni sofferti dal risparmiatore. Sussistenza. Fatto illeccito del promotore di servizi finanziari in danno del risparmiatore. Concorso di colpa del danneggiato. Configurabilità. Limiti.
Sanzioni e procedure sanzionatorie alla luce della direttiva europea n. 6/2003
Sommario: 1. Nuovi orientamenti del legislatore comunitario in tema di sanzioni di illeciti finanziari. - 2. L'esperienza francese in tema di repressione degli illeciti finanziari. Il cumulo di sanzioni penali ed amministrative e le problematiche conseguenti: a) il principio « non bis in idem »; b) il principio della proporzionalità della pena; c) il principio del contraddittorio della procedura ch'essa sia inquisitoria o accusatoria; d) il principio della separazione delle funzioni (legislativa, istruttoria e giudicante); e) il principio dell'uguaglianza del cittadino dinanzi al giudice. 3. Le prospettive di attuazione in Italia delle indicazioni della direttiva n. 6/2003 in tema di sanzioni e procedure sanzionatorie. a) Il cumulo di sanzioni penali e sanzioni amministrative. b) Poteri istruttori e diritto di difesa nei procedimenti amministrativi sanzionatori. c) L'attribuzione del potere sanzionatorio.
Rilevabilità d'ufficio della nullità nel negozio giuridico e nei contratti a favore dei consumatori
Sommario: Nullità. Rilevabilità di ufficio. Necessità di coordinamento con il principio processuale della domanda. Conseguenza.
In tema di estinzione del contratto di fideiussione per fatto del creditore
Sommario: Liberazione del fideiussore per fatto del creditore. Presupposti. Necessità di un comportamento del creditore implicante un pregiudizio giuridico per il garante. Irrilevanza del comportamento implicante un mero pregiudizio economico. Decadenza dalla fideiussione in caso mancato esercizio delle azioni contro il debitore principale. Rateizzazione dell'adempimento. Applicabilità della decadenza in caso di mancato esercizio del credito in relazione ad una singola rata. Esclusione.
Sommario: Responsabilità amministrativa dipendente da reato ex d.lgs. 231/2001. Adozione del modello organizzativo in seguito al verificarsi dell'illecito penale al fine di evitare l'irrogazione della sanzione in capo all'ente. Necessità di una valutazione più rigorosa, in ordine all'idoneità del modello a prevenire la commissione di reati, rispetto a quella da condurre in rapporto al modello adottato ex ante. Criteri per la valutazione dell'idoneità del modello organizzativo di cui al d.lgs. 231/2001 a prevenire reati. Necessità della valenza esterna delle regole in esso previste.
Reflexiones preliminares sobre el arbitraje en la ley concursal
Sommario: SUMARIO: I. Introducción. II. La Ley concursal y los Anteproyectos preparatorios. 1. La Ley concursal. - 2. Los Anteproyectos de Ley concursal y la evolución del régimen jurídico y de la práctica del arbitraje. - 2.1. Anteproyecto de Ley de concurso de acreedores, del Instituto de Estudios Políticos. El movimiento a favor de una nueva Ley de Arbitraje. - 2.2. Anteproyecto de Ley concursal de 1983. - 2.3. La "Propuesta" de Anteproyecto de Ley concursal de 1995. - 2.4. Los Anteproyectos de Ley concursal de 2000 y 2001. - III. El Proyecto de Ley concursal y su tramitación parlamentaria. - IV. El arbitraje en la Ley concursal. 1. Antecedentes. - 2. Efectos de la declaración de concurso sobre los convenios arbitrales. - 3. Efectos de la declaración de concurso sobre los procedimientos arbitrales en tramitación. - 4. Efectos de la declaración de concurso sobre los laudos firmes. - 5. Las medidas cautelares. - V. El arbitraje en las "disposiciones finales" de la Ley concursal. - VI. El arbitraje en las últimas Leyes Orgánicas. - VII. Conclusiones a favor de una mejor consideración del arbitraje en los procedimientos concursales.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti