Ricerca
11 risultati
FILTRI ATTIVI
Ristrutturazione dei debiti e partecipazioni sociali
Sommario: 1. La ristrutturazione dei debiti. - 1.1. L'approccio. - 1.2. Il referente mutevole. - 1.3. Ristrutturazione dei debiti e sorte dei crediti. - 1.4. Delimitazione dell'indagine. - 2. Ristrutturazione dei debiti e soddisfazione dei crediti. - 2.1. Le prospettive. - 2.2. Il punto di vista "soggettivo". - 2.2.1. Osservazioni critiche. - 2.3. Il punto di vista "oggettivo". - 2.3.1. Attività e atti. - 2.3.2. La soddisfazione dei crediti come valore giuridico della ristrutturazione dei debiti. La soddisfazione come estinzione. - 2.3.2.1. Gli effetti del concordato e la ristrutturazione come autonoma causa di estinzione delle obbligazioni. - 3. Ristrutturazione dei debiti e attività di impresa. - 3.1. Ristrutturazione dei debiti, attività e organizzazione. - 3.2. Ristrutturazione dei debiti e disciplina delle procedure concorsuali. - 3.2.1. La continuazione dell'impresa. - 3.2.2. Oggetto e funzione delle procedure. - 3.2.3. I presupposti delle procedure. - 3.3. Ristrutturazione dei debiti e disciplina dell’impresa organizzata in forma societaria. - 3.3.1. Ristrutturazione dei debiti e disciplina delle società di capitali. - 3.3.1.1. Le ristrutturazioni ex lege. - 3.3.1.2. Le ristrutturazioni concordate. - 3.3.2. Ristrutturazione dei debiti e operazioni straordinarie. - 3.3.2.1. Finanziamento, debito e investimento. - 3.3.2.2. La società come forma di organizzazione del finanziamento dell’impresa. - 3.3.2.3. Operazioni straordinarie e riorganizzazione del finanziamento dell’impresa. - 3.3.2.4. Il ruolo “strumentale” della società. - 4. Ristrutturazione dei debiti e attribuzione delle partecipazioni sociali. - 4.1. Il duplice ruolo della partecipazione sociale. - 4.1.1. La partecipazione sociale come oggetto di ristrutturazione. - 4.1.2. La partecipazione sociale come strumento di soddisfazione dei crediti. - 4.1.2.1. Assegnazione delle partecipazioni sociali e trasferimento del controllo. - 4.2. Soddisfazione dei creditori e forme di organizzazione dell’impresa. - 4.2.1. Procedure concorsuali e trasformazioni. - 4.3. Riorganizzazione del finanziamento dell’impresa e funzioni della partecipazione sociale. - 4.3.1. Attribuzione delle partecipazioni sociali ai creditori e mercato.
Patrimoni destinati e crisi societarie
Sommario: 1. Ambivalenza della formula e definizione dell'oggetto dell'indagine: il patrimonio destinato nella logica del nuovo concordato preventivo - 2. L'astratta compatibilità dell'operazione di destinazione patrimoniale ex art. 2447-bis c.c. con le tecniche di ristrutturazione del debito dell'impresa in crisi di cui al nuovo art. 160 legge fall. - 3. I possibili profili problematici di applicazione dell'istituto nel contesto della crisi di impresa: il limite oggettivo - 4. Segue: il limite quantitativo - 5. Destinazione patrimoniale, concordato preventivo e regole procedimentali a tutela dei creditori dissenzienti.
Sommario: 1. Premessa. I contratti del mercato. - 2. Oggetto e obbiettivi dell'indagine. - 3. Il divieto di abuso di dipendenza economica e i contratti di subfornitura. - 4. La nozione di "consumatore" nei contratti e la tutela del "contraente profano". - 5. Asimmetria di potere e razionalizzazione del nuovo diritto dei contratti. Dalla buona fede al divieto di abuso. - 6. Il contesto abusivo dei contratti del consumatore. - 7. Il contesto abusivo della dipendenza economica. - 8. Abuso di dipendenza economica e clausole abusive nei contratti del consumatore tra violazione del canone della buona fede e divieto di abuso. - 9. Dipendenza economica e condizioni generali di contratto. - 10. I confini della tutela dalle clausole abusive e dall'abuso di dipendenza economica. - 11. Ipotesi conclusiva. Abuso di autonomia negoziale e contratti del mercato.
La responsabilità civile della Consob
Sommario: 1. Il riconoscimento della risarcibilità del danno da lesione di un interesse legittimo: l'influenza del principio sullo sviluppo del dibattito in punto di responsabilità civile della Consob. - 2. Le tappe della legificazione dei fini istituzionali della Consob. - 3. La ricognizione dei diversi profili o versanti della responsabilità civile della Consob. - 4. La responsabilità della Consob nei confronti dei soggetti direttamente vigilati. - 4.1. Segue: analisi dei profili strutturali del fenomeno e di talune questioni ancora aperte: in particolare, la questione della giurisdizione. - 5. La responsabilità civile della Consob nei confronti di soggetti diversi da quelli direttamente vigilati. - 5.1. Segue: necessità di un regolamento di confini tra la responsabilità della Consob, quella dell'emittente e quella dei c.d. gatekeepers privati - 5.2. Segue: la questione della imputabilità o no (anche) alla Consob della responsabilità civile da prospetto. - 6. Sull'esigenza di una precisa e chiara definizione legislativa dei poteri della Consob (e dei corrispondenti obblighi) nell'esercizio dell'attività di vigilanza.
Sommario: Servizi d'investimento. Responsabilità degli intermediari. Violazione dell'obbligo di informare il risparmiatore sulla natura, rischi e implicazioni della singola operazione di investimento. Natura della responsabilità. Responsabilità contrattuale da inadempimento.
La (mancata) privatizzazione "sostanziale" dell'acquedotto pugliese s.p.a.
Sommario: SOMMARIO. 1. Premessa. - 2. Dall'EAAP all'AQP s.p.a.: le premesse della privatizzazione c.d. "formale" ... - 3. Segue: .... il d. lgs. 11 maggio 1999, n. 141 ... - 4. Segue: ... e i profili societari della trasformazione in s.p.a.. - 5. La (mancata) privatizzazione "sostanziale": il tentativo di cessione all'ENEL s.p.a. dell'intera partecipazione azionaria del Ministero del tesoro. - 6. L'attribuzione alle regioni Puglia e Basilicata dell'intera proprietà dell'AQP s.p.a. - 7. Segue: ... e la successiva cessione alla regione Puglia della partecipazione azionaria della regione Basilicata. - 8. Conclusioni.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti