Ricerca
12 risultati
FILTRI ATTIVI
I conflitti di interesse nella teoria economica
Sommario: 1. Introduzione. – 2. Un approccio di tipo neoclassico ai conflitti d’interesse. – 2.1 Quando il conflitto è dominante. – 2.2 Quando l’area della cooperazione coesiste con l’area del conflitto. – 3. Il conflitto d’interessi e la teoria dell’agenzia. – 4. Conclusioni.
Tradizione romanistica e influenze di Common Law nell’evoluzione del diritto brasiliano
Sommario: 1. Eclettismo e dualismo del diritto brasiliano. – 2. Riflessi dello sviluppo del Brasile e della sua apertura ai rapporti esterni sull’evoluzione dell’ordinamento giuridico. – 3. Influenza della common law. – 4. Continuità della tradizione romanistica e del ruolo centrale della codificazione. – 5. Sviluppo di soluzioni originali.
Abuso del diritto, giurisprudenza tributaria e categorie civilistiche
Sommario: 1. Una nuova epifania dell’abuso del diritto. – 2. L’abuso nella giurisprudenza comunitaria in materia tributaria. – 3. L’abuso nella giurisprudenza tributaria della Cassazione. – 4. Una verifica della tenuta logica del trend giurisprudenziale: quale concetto di abuso? abuso di che? – 5. Il concetto di abuso come strumento argomentativo per la disapplicazione di una disposizione tributaria: come ciò imponga la nozione stretta di abuso (perseguimento del solo vantaggio fiscale). – 6. L’abuso di forme giuridiche: come ciò imponga l’identificazione del caso di abuso con il caso di negozio simulato per finalità di frode alla legge. – 7. A che cosa non serviva ed a che cosa può essere servito il ricorso giurisprudenziale al concetto di abuso.
Gli obblighi di disclosure delle società quotate: alcuni problemi interpretativi
Sommario: 1. La simmetria informativa nel rapporto emittente-investitore. – 2. I problemi interpretativi della nozione di informazione privilegiata nella disclosure obbligatoria. – 3. Le informazioni di natura non economica. – 4. La diffusione di notizie e documenti ex comma 5 art. 114 TUF. – 5. Il reclamo avverso la richiesta di disclosure. – 6. ... segue: la disclosure dannosa per l’impresa: il rapporto dialettico tra diritto alla riservatezza industriale e tutela degli investitori.
Appunti in tema di disciplina comunitaria sulle pratiche commerciali sleali
Sommario: 1. Introduzione. – 2. Le direttrici funzionali della Direttiva n. 29/2005/ CE. – 2.1. Il bene del consumatore. – 2.2. Il valore della concorrenza. – 2.3. La “correttezza” tra professionisti e nei rapporti con i consumatori. – 2.4. L’humus della Direttiva. – 3. Il tentativo di definire un paradigma che informi le relazioni di mercato. – 3.1. L’intersezione con la politica della concorrenza. – 3.2. Segue. La correttezza come statuto delle relazioni del mercato. 4. Conclusioni.
Concentrazione tra imprese e insolvenza. Appunti a margine nel caso Alitalia
Sommario: 1. Crisi d’impresa e concentrazioni: il tipo normativo di problema – 2. La vicenda Alitalia: la soluzione del caso concreto – 3. Diritto della concorrenza e insolvenza dell’impresa: i fondamenti attuali della failing firm doctrine – 4. Segue: ed alcune sue possibili tendenze evolutive. – 5. Concentrazione tra imprese e insolvenza nella disposizione dell’art. 4-quinqiues nella disciplina sull’amministrazione straordinaria “speciale”: per un’attribuzione di senso.
Sulla riforma del diritto societario del Regno Unito e sul rapporto tra case law e statutory law
Sommario: 1. – Premessa. 2. – Un iter di riforma particolarmente elaborato. 3. – Tipi di società e loro costituzione. 4. – I doveri degli amministratori e il rapporto tra case law e statutory law. 5. – Il dovere degli amministratori di «promuovere il successo della società». 6. – Le caratteristiche del giudizio di responsabilità degli amministratori. 7. – La regolamentazione dei conflitti di interesse. 8. – Le nuove norme in tema di «derivative claims».
Sommario: 1. La risoluzione e l’annullamento come mezzi straordinari di tutela giurisdizionale contro il decreto di omologazione del concordato fallimentare. – 2. Le novità principali della riforma del 2006 e del decreto correttivo del 2007. – 3. I presupposti oggettivi della risoluzione. – 4. La legittimazione soggettiva alla risoluzione. – 4.1. Abolizione del potere-dovere del curatore e del comitato dei creditori di segnalazione al tribunale. – 4.2. Abolizione dell’iniziativa d’ufficio. – 5. Le limitazioni soggettive e oggettive alla proposizione della risoluzione. – 6. La decadenza dell’iniziativa. – 7. Il procedimento. – 7.1. L’accoglimento della domanda di risoluzione e la riapertura del fallimento. – 7.2. Il rigetto della domanda di risoluzione. – 8. Il reclamo avverso la sentenza di risoluzione del concordato fallimentare. – 9. L’annullamento del concordato fallimentare: le novità principali della riforma del 2006 e della riforma correttiva del 2007. – 10. I presupposti oggettivi dell’annullamento. – 11. La legittimazione attiva e passiva. – 12. La decadenza dell’azione di annullamento. – 13. Il procedimento: rinvio. – 14. La risoluzione e l’annullamento del concordato preventivo: i difetti di coordinamento della riforma del 2006 e l’intervento correttivo del 2007. – 15. I presupposti oggettivi e soggettivi della risoluzione del concordato preventivo. – 16. Forma, procedimento e termini della risoluzione. – 17. L’annullamento del concordato preventivo: rinvio. – 18. Effetti sostanziali e processuali della risoluzione e dell’annullamento del concordato preventivo.
Sommario: Responsabilità civile. Risarcimento del danno. Danno patrimoniale e danno non patrimoniale. Differenze. Atipicità del danno patrimoniale e tipicità del danno non patrimoniale.Responsabilità civile. Risarcimento del danno non patrimoniale. Presupposto. Lesione di diritti con fondamento costituzionale.Responsabilità civile. Risarcimento del danno non patrimoniale. Danno esistenziale come autonoma figura di danno non patrimoniale. Esclusione.Responsabilità civile. Risarcimento del danno non patrimoniale. Entità della lesione come filtro per l’ammissibilità della tutela risarcitoria.Responsabilità civile. Risarcimento del danno non patrimoniale. Lettura costituzionalmente orientata dell’art. 2059 c.c. Necessità dell’osservanza di tali principi anche nei giudizi secondo equità del giudice di pace. Sussistenza.Responsabilità civile. Risarcimento del danno non patrimoniale. Danno non patrimoniale come conseguenza della lesione di diritti costituzionalmente fondati nel contesto dell’esecuzione di un rapporto contrattuale. Configurabilità.Responsabilità civile. Danno non patrimoniale nel contesto di un rapporto contrattuale. Risarcimento a titolo di danno contrattuale. Ammissibilità. Individuazione dei danni rilevanti. Necessità di una verifica della causa in concreto del contratto.Responsabilità civile. Risarcimento del danno non patrimoniale. Liquidazione del danno. Criteri.Responsabilità civile. Risarcimento del danno non patrimoniale. Onere di allegazione e prova. Prova presuntiva. Ammissibilità.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti