Ricerca
10 risultati
FILTRI ATTIVI
Sommario: 1. Ambito della riflessione. – 2. Contenuto, caratteri, estensione dell’obbligazione. – 3. La precauzione: esplicazioni e rilevanza. – 4. Autonoma rilevanza della precauzione nella tutela preventiva. – 5. Nella responsabilità: diligenza, precauzione e colpa. – 6. Segue: precauzione e causalità. La responsabilità sanitaria. – 7. La mancanza di precauzione nel risarcimento del danno. (*) È il testo italiano della relazione tenuta a Lima il 22 luglio 2011 nell’ambito della quarta riunione di lavoro del Coloquio de Iusprivatistas Roma y America. De las Obligaciones en general. Lo scritto è destinato agli Studi in onore di Giovanni Gabrielli.
L’art. 2499 c.c.: appunti per una ricerca
Sommario: (*) In ricordo di Franco Di Sabato. Sommario: 1. Premessa. - 2. Le aporie del quadro normativo. – 3. Il significato della compatibilità. – 4. Segue: compatibilità e prevalenza delle norme fallimentari; il ruolo dell’interesse comune dei soci. – 5. I controlli della compatibilità.
Sommario: 1. Il contributo della scienza giuridica nella definizione di finalità e metodi del processo d’integrazione giuridica europea. – 2. La politica legislativa delle istituzioni comunitarie. – 3. Dal Draft Common Frame of Reference al Feasibility Study. – 4. Il Feasibility Text come possibile prossimo regolamento opzionale per la disciplina del contratto. – 5. Il modello proposto. – 6. Conclusioni
Offerte interne e coazione a vendere: dal diritto all’OPA al diritto a vendere «oltre» l’OPA
Sommario: Sommario. 1. La revisione del Regolamento Emittenti. Impostazione del problema. 2. Il tunneling e le OPA. – 3. L’adesione tra volontà e coercizione: il «dilemma» del piccolo azionista. – 4. I tratti salienti del nuovo istituto. – 5. L’adesione «sicuramente conveniente». – 6. I rischi «insopprimibili» di ogni investimento mobiliare. – Segue. L’adesione durante la riapertura dei termini, tra perequazione e assenza di rischi: un primo rilievo critico. – 7. Il c.d. «diritto all’OPA»: un orientamento eccezionale a conferma del principio generale. – 8. La riapertura quale istituto ad applicazione automatica e condizionata. – Segue. La riapertura discrezionale e non automatica. – 9. Riapertura dei termini e autonomia contrattuale. – 10 I «soggetti» della riapertura: la tutela (anche) dell’investitore «forte». – 11. La tutela dell’azionista marginale tra informazione e confronto preventivo. – 12. I meriti della nuova disciplina: l’esenzione in caso di offerta «approvata». – Segue. L’esclusione delle offerte esterne. – 13. Dal diritto all’OPA al diritto a vendere «oltre» l’OPA: brevi osservazioni conclusive su OPA obbligatoria e riapertura dei termini. – Segue. La tutela dell’interesse a vendere: profili di responsabilità.
Pratiche commerciali scorrette nel settore finanziario e assicurativo e tutela individuale
Sommario: 1. La Crisi, lo Stato, il Consumatore: un nuovo statuto giuridico per il mercato finanziario e assicurativo. – 2. La tutela pubblicistica: case law dell’AGCM sulle pratiche commerciali scorrette nel settore finanziario e assicurativo. – 3. Tutela dei consumatori vs. Regolazione: il conflitto di competenza giurisdizionale tra l’AGCM e le Autorità di settore. – 4. La tutela individuale: le ipotesi in campo. – 5. Obiettivi della direttiva e dinamica contrattuale. – 6. Le fattispecie rilevanti. – 7. Le pratiche commerciali ingannevoli. – 8. Le pratiche commerciali aggressive. – 9. La nullità di protezione. – 10. La nullità di protezione nei contratti finanziari e assicurativi. – 11. Conclusioni. (*) F. Bilotta è autore dei paragrafi 4-10; N. Della Bianca è autore dei paragrafi 2-3. I restanti paragrafi sono stati scritti da entrambi gli Autori.
Sommario: 1. Il dibattito in giurisprudenza e dottrina. - 2. Gli interventi della Suprema Corte tra il 2010 e il 2011. - 3. Il ruolo della relazione del professionista attestatore nel giudizio. - 4. Astratta configurabilità del controllo del tribunale sulla veridicità dei dati aziendali e sulla fattibilità del piano-attuabilità dell’accordo. - 5. Conclusioni.
Clausole abusive e giurisdizione: competenza della Corte e poteri d’ufficio dei giudici nazionali
Sommario: Corte di giustizia CE, Sez. Grande, 11 novembre 2010, procedimento C-137/08 Pres. Skouris – Rel. Silva de La Puerta Vb pénzügyi lízing zrt. c. ferenc schneider ----- CONTRATTO. Contratti dei consumatori. Nozione di clausola abusiva ai sensi della direttiva 93/13CE. Interpretazione. Poteri del giudice nazionale. Esclusione. Competenza della Corte di Giustizia. Contratti dei consumatori. Poteri del giudice nazionale. Limiti. Contratti dei consumatori. Contratti a distanza. Diritto di recesso. Clausola che pone a carico del consumatore le spese di restituzione del bene in caso di esercizio del recesso. Conformità alla direttiva 97/7/CE. Sussistenza. DIRITTO COMUNITARIO. Corte di Giustizia. Rinvio pregiudiziale. Compatibilità con lo statuto della Corte di una disposizione di diritto nazionale che imponga al giudice di comunicare l’avvenuto rinvio al Ministero della Giustizia dello stato di appartenenza.
L’esercizio del diritto di recesso nei contratti a distanza
Sommario: Corte di Giustizia Europea 15 aprile 2010 Pres. J.C. Bonichot Rel. C. Toader ---- Contratti dei consumatori. Contratti a distanza. Diritto di recesso. Clausola che pone a carico del consumatore le spese di restituzione del bene in caso di esercizio del recesso. Conformità alla direttiva 97/7/CE. Sussistenza.
Sommario: (*) In ricordo di Franco Di Sabato. Sommario: 1. Le perplessità dei pratici a qualche anno dalla riforma organica. – 2. Il quadro di riferimento e alcune ancora necessarie avvertenze. – 3. Il vuoto normativo. – 4. La prima lettura e la verifica sul campo. – 5. L’art. 2479, comma 1, c.c. ... – 6. ... e i tanti problemi connessi. – 7. Una diffusa proposta interpretativa. – 8. Un tentativo di diversa soluzione.
Sulla composizione e sulla elezione dell’organo amministrativo di una società quotata
Sommario: (*) Apparirà anche negli Studi in onore di Lucio V. Moscarini. Sommario: 1. Premessa. – 2. Elezione e composizione del consiglio di amministrazione nel sistema tradizionale. – 3. La previsione statutaria del voto di lista. – 4. Legittimazione e termini per la presentazione delle liste e loro pubblicità. – 5. Voto di lista e procedimento assembleare. – 6. Presentazione delle liste e patti parasociali. – 7. Gli amministratori eletti dalle minoranze. – 8. La sostituzione degli amministratori eletti dalle minoranze. – 9. Gli amministratori indipendenti. – 10. La decadenza dalla carica per perdita del requisito della indipendenza. – 11. La revoca dalla carica degli amministratori indipendenti ed eletti dalle minoranze. – 12. Composizione delle liste e quote di genere. – 13. Elezione e composizione del consiglio di amministrazione nel sistema monistico. – 14. Elezione e composizione del consiglio di gestione. – 15. Il requisito di onorabilità.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti