Search
16 results
ACTIVE FILTERS
La posizione dominante di cui all'art. 6 l. 287 del 1990
Summary: Concentrazioni. Posizione dominante. Insussistenza.
La posizione dominante di cui all'art. 6 l. 287 del 1990
Summary: Concentrazioni. Impresa comune. Condizioni di ammissibilità.
CORTE DI CASSAZIONE - 19 gennaio 1991, n. 508
Summary: Socio occulto. Limitazioni della responsabilità. Esclusione. Presunzione. Mancata esteriorizzazione del rapporto.
La mancanza del verbale di diserzione dell'assemblea di società di capitali
Summary: Assemblea deserta. Mancanza del verbale. Insussistenza. Assemblea. Inesistenza della delibera.
Le cause di esclusione del socio nelle società di persone e nelle cooperative
Summary: Presentazione dell'indagine. - Sezione I. - L'esclusione del socio fallito. - 1.1. L'esclusione di diritto del socio fallito: un precedente legislativo sottovalutato e che, al contrario, assumerà importanza decisiva. - 1.2. Le tesi esposte in dottrina circa la ratio dell'esclusione di diritto del fallito. - 1.3. La tesi secondo cui l'esclusione di diritto del sodo fallito sarebbe posta a tutela dei soci: critica. In caso di fallimento viene escluso anche il socio accomandante. - 1.4. La tesi secondo cui l'esclusione di diritto del socio fallito sarebbe posta a tutela degli interessi della massa fallimentare o delle esigenze della procedura fallimentare: critica. In caso di fallimento viene escluso anche il socio d'opera. -- 1.5. Il fondamento della previsione dell'esclusione di diritto per tutti i soci di società di persone e di società cooperative dichiarati falliti. - Sezione II - Vicende del conferimento ed esclusione del socio. - 2.1. Il 2° comma dell'art. 2288 c.c.: una premessa apparentemente nominalistica. - 2.2. Il momento dell'esclusione nell'ipotesi di cui al 2° comma dell'art. 2288 c.c. Richiesta della liquidazione da parte del creditore particolare del socio o ottenimento di questa? - 2.3. La società deve valutare la fondatezza della richiesta del creditore particolare. - 2.4. Qualora il debito del socio nei confronti del suo creditore particolare sia inferiore al valore della quota, la società deve procedere, anche contro il volere del socio, ad una liquidazione parziale della quota. In questo caso non sarà applicabile l'art. 2288, 2° comma, c.c. - 2.5. La ratio dell'esclusione di diritto del socio in caso di liquidazione della quota al suo creditore particolare.
La posizione dominante di cui all'art. 6 l. 287 del 1990
Summary: Concentrazioni. Posizione dominante. Insussistenza.
Un caso di "price fixing" congruità della motivazione e "per se rule"
Summary: Intese. Restrizioni alla concorrenza. Nullità.
Summary: Concentrazione. Incompatibilità con il mercato comune.
L. 287 del 1990: tutela cautelare inibitoria, mercato rilevante e altri problemi
Summary: Deroga al doppio grado di giurisdizione. Incostituzionalità. Insussistenza. Boicottaggio. Insussistenza.
Summary: 1. Premessa. - 2. Ambito di applicazione della normativa. - 3. Presunzione di causalità e diritto di informazione. - 4. Entità del risarcimento: in particolare il dovere di risarcimento dei danni ecologici. - 5. Garnaza di copertura.
Summary: Concentrazione. Condizioni di ammissibilità.
- <
- >
Dear user,
this functionality is available only for logged in users.
Not registered? The registration only takes a minute!
Double-click to remove the article from your favorites
Add this article to your favorites
Added to favorites
Add to favorites
credit
credits