Ricerca
21 risultati
FILTRI ATTIVI
CORTE DI CASSAZIONE - 27 gennaio 1949
Sommario: Accertamento della causa simulandi. Contratto plurilaterale. La nullità rispetto ad una delle parti non importa nullità rispetto agli altri soggetti.
CORTE DI CASSAZIONE - 6 giugno 1949
Sommario: Fatti compatibili con la conclusione di essa. Esclusione del contratto preliminare in caso di volontà attuale del trasferimento della proprietà delle cose e del prezzo.
CORTE DI CASSAZIONE - 23 giugno 1949
Sommario: Dichiarazione di non volere adempiere. E sufficiente a giustificare l'inadempimento dell'altro contraente e la risoluzione del contratto a danno del primo.
CORTE DI CASSAZIONE - 30 giugno 1949
Sommario: Contiene una proposta di contratto che può prevedere un termine per l'accettazione. Tale proposta a differenza dell'opzione non è irrevocabile ed è soggetta alla disciplina degli artt. 1326, 1328 cod. civ.
Le clausole d'uso dell'art. 1340 cod. civ.
Sommario: Usi di vendita per filati di cotone. Vanno considerati usi legali, dove manchi una corrispondente norma legislativa anche di carattere dispositivo. Ove questa esista, e gli usi vi contrastino, possono valere come usi negoziali. Inapplicabilità dell'art. 1341 alle clausole d'uso.
CORTE DI CASSAZIONE - 14 luglio 1949
Sommario: L'azione relativa spetta anche alla persona alla cui disponibilità furono sottratte delle cose. Il fondamento della analogia è il principio dell'eguaglianza giuridica.
Questioni in tema di annullamento di deliberazioni assembleari di consorzi agrari
Sommario: Poteri del giudice ordinario sulla costituzionalità delle leggi. Controversie concernenti la validità delle deliberazioni dei Consorzi Agrari. Legittimità dell'intervento del Ministero dell'Agricoltura. Annullabilità delle deliberazioni prese dall'assemblea senza indicazione delle materie da trattare. L'annullamento della nomina degli amministratori non importa annullamento degli atti da questi compiuti.
CORTE DI CASSAZIONE - 31 marzo 1949
Sommario: La titolarità di essi non si trasferisce all'acquirente se non sia stata eseguita l'annotazione sui registri dell'emittente o se non sia stata apposta alla girata.
Ritorno all'efficacia delle clausole oro
Sommario: Non poteva considerarsi nulla per, contrarietà a norme imperative, ma temporaneamente inefficace fino al perdurare del sistema protettivo cui era legata la ragione ostativa della sua efficacia. Il R.D. 5 ottobre 1936 relativamente alla clausola oro deve ritenersi tacitamente abrogato.
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti