Ricerca
18 risultati
FILTRI ATTIVI
CORTE DI CASSAZIONE - 29 aprile 1949
Sommario: Obbligo personale del versamento a carico del titolare della ditta datrice di lavoro. Perdura per tutto il tempo in cui l'impiegato è alle sue dipendenze anche se successivamente la ditta venga ceduta.
CORTE DI CASSAZIONE - 7 luglio 1949
Sommario: Azione del portatore contro il traente prevista dall'ultimo comma art. 45 L. ass. Natura cambiaria dell'azione.
Osservazioni in tema di sindacato azionario
Sommario: Illiceità del sindacato a votare secondo il parere della maggioranza. Legittimità del sindacato di voto nel caso in cui il regolamento riconosca validità alle deliberazioni prese all'unanimità.
TRIBUNALE DI MILANO - 17 febbraio 1949
Sommario: La compensazione privata importa vendita di valuta estera da parte dell'esportatore italiano all'importatore italiano. Responsabilità dell'importatore italiano rispetto all'esportatore.
CORTE D'APPELLO DI BOLOGNA - 3 settembre 1949
Sommario: Il trasporto a titolo di cortesia non dà vita a rapporto contrattuale e pertanto la responsabilità del vettore è di natura extracontrattuale, disciplinata dall'art. 2043 cod. civ. Inapplicabilità dell'art. 414 cod. nav.
CORTE D'APPELLO DI ROMA - 11 ottobre 1948
Sommario: Contratto di assunzione di garanzia del concordato da parte di un terzo. Termine di adempimento. Non riveste carattere essenziale. Possibilità di risoluzione a sensi dell'art. 1467 di un contratto ad esecuzione differita. Svalutazione monetaria conseguente alla guerra.
Sommario: Il ricavato dalla vendita di un bene sottoposto ad espropriazione appartiene al debitore espropriato. Sopravvenienza di fallimento, in corso del procedimento di distribuzione del prezzo. Questo va devoluto alla massa per la ripartizione fra tutti i creditori.
Contratto di lavoro e risoluzione consensuale
Sommario: Inammissibilità di una risoluzione consensuale.
Osservazioni in tema di compensazioni private
Sommario: La compensazione privata non può configurarsi ne come vendita di un credito, né come compensazione legale. Essa integra due contratti di compravendita ed eventualmente Un patto di cambio. Permane la responsabilità dell'esportatore italiano verso l'importatore, anche in caso di inadempienza.
Sommario: SOMMARIO : 1. Dal giusnaturalismo al positivismo giuridico. - 2. Il concettualismo e l'inadeguatezza di una mera scienza di " norme ". - 3. Dalla giurisprudenza dei " concetti " alla giurisprudenza degli " interessi ", - 4. Necessità della sintesi: verso una scienza di " valori ". - 5. La " norma " di fronte al " sistema ". - 6. Caducità della legge " ingiusta " nell'ordinamento di " valori ". - 7. La crisi della legalità come crisi di valori. - 8. Il diritto strumento di giustizia.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti