Ricerca
19 risultati
FILTRI ATTIVI
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. I - 31 luglio 1952, n. 2449
Sommario: Cointeressenza agli utili senza partecipazione alle perdite. È figura affine alla associazione della partecipazione. Può riferirsi all'intera attività di un'impresa od a singoli affari. A tale contratto è inapplicabile la norma sul patto leonino.
CORTE DI CASSAZIONE, SEZ. I - 31 luglio 1952, n. 2438
Sommario: Patto di postdatazione. Nullità. Caparra.
CORTE D'APPELLO DI MILANO - 4 luglio 1952
Sommario: L'azione di impugnazione della delibera è transigibile. L'indisponibilità del diritto attiene solo al contenuto e non anche all'esercizio dell'azione di impugnativa.
Due questioni in tema di società a responsabilità limitata
Sommario: Validità della assemblea totalitaria a norma dell'art. 2366, III comma. Applicazione analogica di tale principio alle società a r.l. Facoltà di controllo accordata al socio dall'art. 2889. Non può essere esercitata nella fase di liquidazione.
TRIBUNALE DI MILANO - 13 maggio 1952
Sommario: All'interprete di un'opera dell'ingegno non compete un diritto di autore, ma un diritto connesso. Chiunque può diffondere con ogni mezzo una rappresentazione od esecuzione dell'interprete. Diritto di questo ad un equo compenso per la utilizzazione.
TRIBUNALE DI VERBANIA - 24 luglio 1952
Sommario: Nullità di clausola compromissoria. Carattere innovativo dell'art. 2284 cod. civ. La norma dell'art. 2294 è di ordine pubblico. L'inosservanza può essere invocata solo dall'incapace. Improponibilità della domanda di esclusione di un socio promossa avanti l'autorità giudiziaria. Mancanza di personalità giuridica. Azione di un socio contro tutti gli altri soci. Patto di proroga della società. Nomina nell'atto costitutivo dei liquidatori nelle persone dei soci. Nella domanda di esclusione è implicita l'istanza di revoca della carica di liquidatore per giusta causa.
In tema di negozi collegati col giuoco
Sommario: Emissione di assegno bancario. Non opera novazione. Debito di giuoco. Contratto col tenutario della bisca.
In tema di debiti relativi all'azienda ceduta
Sommario: Responsabilità dell'acquirente per debiti dell'azienda acquistata. Non responsabilità per i debiti relativi all'azienda se non risultano dai libri obbligatori o se questi mancano.
Acquisto di titoli all'ordine da " falsus procurator "
Sommario: Art. 11 legge cambiaria e norme sull'assegno. Non esonerano l'acquirente da ogni osservanza di buona fede e di cautela, essendo queste le condizioni perché possa considerarsi legittimo ogni acquisto cambiario.
Sulla valutazione dell'alea nel contratto vitalizio
Sommario: È contratto aleatorio, ma la sussistenza dell'alea deve essere accertata di volta in volta, in relazione non solo alla durata della vita, ma anche al contenuto della prestazione. Nella valutazione del rischio non possono impiegarsi le tabelle statistiche delle società di assicurazioni. Inapplicabilità del criterio della capitalizzazione della rendita nella valutazione dell'alea.
Sommario: 8. Obbligazioni dei contraenti diverse da quelle di consegna e di garanzia per vizi e disciplina relativa. -- 9. Sistema delle sanzioni per l'inesecuzione, in via generale e in casi particolari, del contratto di vendita: risoluzione del contratto e risarcimento del danno, con differenti presupposti obiettivi e subiettivi. -- 10. Possibilità di inquadrare la materia in una regola di carattere generale sulla « inexécution » o sulla « non conformité au contrat » e conclusioni negative della Conferenza. -- 11. Criterio finale di valutazione di rilevanza dell'inadempimento, di cui agli artt. 55 e 70 del progetto, e relative questioni sulla essenzialità dell'obbligazione ineseguita o dell'inesecuzione e sul momento di riferimento nella valutazione della essenzialità. -- 12. Esonero da responsabilità per l'inadempimento. -- 13. A) Esonero dipendente da impossibilità sopravvenuta della prestazione. -- 14. B) Esonero dipendente da eccessiva onerosità sopravvenuta. -- 15. I danni interessi e la loro valutazione: pregiudizio indiretto, prevedibilità del danno, inesecuzione dolosa, interessi moratori, prezzo corrente, violazione anticipata del contratto.
Il contratto di noleggio delle opere cinematografiche
Sommario: 1. Introduzione. - 2. Il noleggio dell'opera cinematografica nel quadro della trasmissione dei diritti di utilizzazione, e le sue fonti. -- 3. Natura ed oggetto del contratto di noleggio delle opere cinematografiche. -- 4. Norme generali. -- 5. Diritti e doveri del produttore. -- 6. Diritti e doveri dell'esercente. -- 7. L'intervento governativo nella determinazione dei noli. -- 8. Fine e risoluzione del contratto, -- 9. Prova del contratto. -- 10. Pignoramento e sequestro delle opere noleggiate. -- 11. Conclusioni.
Quando l'operatore di borsa è imprenditore commerciale
Sommario: È anche colui che compie in modo continuativo operazioni di borsa su titoli di credito e valori. Si ha impresa anche quando, pure nel caso di organizzazione elementare, la complessità dell'organismo economico risulti dall'insieme degli atti compiuti.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti