Ricerca
13 risultati
FILTRI ATTIVI
CORTE DI CASSAZIONE - 13 febbraio 1969, n. 486
Sommario: Vendita di azienda. Dichiarazione di nullità del contratto. Restituzione dell'azienda. Incremento dell'avviamento. Diritto del compratore al rimborso del valore d'incremento. Frutti dell'azienda. Pertinenze del gestore.
CORTE DI CASSAZIONE - 12 aprile 1969, n. 1170
Sommario: Contratto preliminare. Contratto definitivo da concludere con un terzo. Esecuzione specifica. Inammissibilità. Nuovo atto della parte. Necessità.
CORTE DI CASSAZIONE - 22 febbraio 1969, n. 606
Sommario: Custodia. Violazione dei relativi obblighi. Responsabilità. Applicabilità della disciplina generale. Imputabilità del fatto al comandante della nave. Responsabilità del proprietario armatore. Sussistenza.
CORTE DI CASSAZIONE - 21 marzo 1969, n. 892
Sommario: Sottoscrizione incompleta e diversa dallo specimen. Rifiuto di pagamento della banca trattaria. Legittimità. Apposizione del visto. Portata ed effetti. Accertamento della regolarità della firma. Insussistenza. Inadempimento conseguente al rifiuto di pagamento. Imputabilità alla banca. Insussistenza.
CORTE DI CASSAZIONE - 3 gennaio 1970, n. 2
Sommario: Creditore particolare del socio. Esecuzione sugli utili e atti conservativi sulla quota del socio. Modificazione dell'atto costitutivo. Mancata pubblicità. Inopponibilità ai terzi della modificazione. Qualità di terzo del creditore particolare del socio.
CORTE DI CASSAZIONE - 28 gennaio 1970, n. 172
Sommario: Concorrenza sleale per denigrazione. Legittimazione del produttore. Presupposti. Menzione specifica negli atti denigratori. Non necessaria. Domanda di condanna generica ai danni. Potenzialità del danno. Sufficienza. Denigrazione non postula falsità dei fatti. Sufficiente diffusione notizie in modo scorretto e tendenzioso.
CORTE DI APPELLO DI BARI - 9 febbraio 1970
Sommario: Liquidazione. Nomina del liquidatore da parte del Presidente del Tribunale. Reclamo contro il decreto presidenziale. Inammissibilità.
CORTE DI CASSAZIONE - 17 maggio 1969, n. 1686
Sommario: Presunzione muciana. Qualità di imprenditore al momento dell'acquisto. Irrilevanza. Acquisto dal coniuge. Onere della prova della buona fede. Acquisizione del bene al fallimento. Insussistenza. Revocatoria fallimentare. Applicabilità.
In tema di invalidità della delibera di approvazione del bilancio
Sommario: Bilancio. Approvazione del bilancio. Nullità della deliberazione. Pericolo di danno. Proponibilità dell'azione. Mancata enunciazione analitica delle voci di bilancio. Nullità del bilancio. Comprensione di una voce sotto altra voce. Nullità del bilancio. Eliminazione dei vizi. Rinnovazione della deliberazione di approvazione del bilancio. Impugnativa della deliberazione sostitutiva. Pregiudizialità rispetto al giudizio di nullità. Insussistenza.
Potere deliberativo e potere di rappresentanza nelle società per azioni
Sommario: Amministratori. Dissociazione del potere rappresentativo da quello deliberativo. Effetti. Poteri di rappresentanza. Presupposti e limiti. Previa deliberazione del Consiglio di Amministrazione. Necessità.
Unilateral Mistake e teoria del contratto nell'esperienza nord-americana
Sommario: 1. Principi della tradizione e nuove linee di tendenza. Dall'assunto di irrilevanza dell'errore all'individuazione delle condizioni di relief. - 2. Profili del processo di revisione delle regole in materia di negotiation e enforcement del contratto. Le direttive in tema di disclosure of material facts. - 3. Altri profili significativi. In particolare, la disciplina dei casi di errore provocato nel Misrepresentation Act del 1967. - 4. Ruolo e posizione dei criteri di apprezzamento dell''unilateral mistake nell'evoluzione che caratterizza l'intero common law. - 5. Mistake e teoria del contratto nella prospettiva delineata da recenti sviluppi di giurisprudenza e dottrina.
Il controllo giudiziale delle condizioni generali di contratto
Sommario: 1. Le ragioni politiche del controllo. - 2. Controllo di norme o di clausole negoziali, abuso della libertà contrattuale o della libertà di iniziativa economica? - 3. Procedimenti di controllo " diretto " o " dissimulato " e procedimenti di controllo " indiretto " o " simulato " e la preferenza manifestata dai diversi " ambienti " giuridici. - 4. L'utilizzazione del profilo della " causa " in funzione di controllo. - 5. Il ricorso al concetto di " buon costume " da parte della giurisprudenza del Reichsgericht. - 6. Buon costume e ordine pubblico. - 7. L'attuale giurisprudenza del Bundesgerichtshof: a) valore e portata del principio di buona fede; b) negazione della portata integrativa del principio di buona fede. - 8. Per un tipo di controllo svincolato dal rapporto concreto. - 9. Ammissibilità della sostituzione delle clausole " inique " con un regolamento più equo. - 10. La sostituzione delle norme dispositive di legge alle clausole " inique ". - 11. Ammissibilità del ricorso ad analoghe fattispecie che fondano un potere sostitutivo del giudice. Critica. - 12. Potere unilaterale della parte economicamente più forte di determinare il contenuto dell'atto e controllo " equitativo " dell'esercizio di siffatto potere (par. 315 BGB e artt. 1183 e 1349 cod. civ.). Della fissazione di possibili parametri o indici di orientamento al potere di controllo del giudice. - 13.La doppia finalità del controllo. - 14. L'esigenza di assicurare una interpretazione uniforme alla interpretazione e valutazione delle c. g. c. - 15. Il controllo delle c. g. c. e il perseguimento di " fini sociali ".
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti