Ricerca
11 risultati
FILTRI ATTIVI
CORTE DI CASSAZIONE - 6 aprile 1977, n. 1304
Sommario: Cooperativa edilizia per costruzione di alloggi. Assegnazione degli stessi ai soci prima in godimento poi in proprietà. Obbligo dei soci di pagare le rate annuali di mutuo. Non è obbligo inerente al rapporto sociale. Non è qualificabile come obbligo di conferimento. Conseguenze in caso di esclusione del socio. Inapplicabilità dell'art. 2530 cod. civ. Cessazione dell'obbligo per effetto dell'esclusione. Trasferimento a carico del nuovo assegnatario. Diritto del socio escluso di ripetere dal nuovo assegnatario le quote di mutuo pagate in precedenza.
PRETURA DI ROMA - 8 giugno 1976
Sommario: Cancellazione della società dal registro delle imprese. Effetti costitutivi. Creditori insoddisfatti. Diritto di agire esclusivamente nei confronti dei soci e dei liquidatori a norma dell'art. 2456 2° comma cod. civ.
CORTE DI CASSAZIONE - 7 marzo 1977, n. 919
Sommario: Sanzioni per il caso di inadempimento. Fondamento negoziale. Finalità analoghe a quelle proprie della clausola penale. Accertamento degli inadempimenti mediante deliberazione consortile. Termine per l'impugnativa della deliberazione. Quello stabilito nell'art. 2606 2° comma cod. civ.
TRIBUNALE DI MILANO - 21 ottobre 1976
Sommario: Obbligazioni contratte in nome e per conto della società prima della iscrizione. Mancata iscrizione della società. Responsabilità di coloro che hanno agito. Responsabilità dei soci. Solo in quanto sia intervenuta modificazione della volontà originaria nel senso di dar vita a una società in nome collettivo.
Prededucibilità dei crediti sorti nel corso dell'amministrazione controllata in sede di fallimento
Sommario: Prededucibilità dei crediti sorti nel corso della amministrazione controllata. Questione distinta da quella che sorge in sede di distribuzione delle somme ricavate dalla vendita di beni gravati da pegno o ipoteca o privilegi speciali. Identità di funzioni, pur nella diversità di atteggiamenti, dell'amministrazione controllata e del fallimento. Entrambe le procedure costituiscono due fasi di un procedimento unitario diretto nel complesso al soddisfacimento dei creditori. Prededucibilità dei crediti sorti nel corso dell'amministrazione controllata. Non sulla base di una applicazione analogica, ma sulla base di una interpretazione estensiva dell'art. 111 n. 1 legge fallimentare. Decreto di ammissione alla amministrazione controllata. Annullamento del decreto in cassazione. Caducazione con effetto ex tunc della intera procedura. Inapplicabilità dell'art. 21 legge fallimentare. Prededucibilità dei crediti sorti nel corso della procedura. Insussistenza.
" Contratti tipo di prestiti personali "
Sommario: I. Il «prestito personale» nel quadro del credito al consumo. -- 2. Elementi di distinzione rispetto alle tipiche operazioni bancarie. Ricostruzione tecnica della figura. -- 3. Esame delle clausole contenute nei formulan dei prestiti personali predisposti dalle banche. Profili di vessatorietà nel contenuto contrattuale. -- 4. Rilievi conclusivi: il significato dei prestiti personali nell'evoluzione dell'economia creditizia.
Modificazione di prodotto altrui e violazione del marchio
Sommario: Contraffazione di marchio. Intervento nel giudizio del rivenditore. Ammissibilità. Manipolazione del prodotto mediante sostituzione della parte esterna originale. Usurpazione parziale di marchio. Sussistenza.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti