Ricerca
20 risultati
FILTRI ATTIVI
CORTE DI CASSAZIONE - 21 giugno 1985, n. 3718
Sommario: Accordo tra promotori e sottoscrittore di esecuzione di opere. Conferimento in natura collegato con contratto di appalto. Mancata approvazione da parte dell'assemblea dei sottoscrittori. Importa caducazione del negozio di sottoscrizione della quota sociale.
CORTE DI CASSAZIONE - 30 gennaio 1985, n. 571
Sommario: Fideiussore extracambiario. Pagamento della cambiale da parte sua. Conseguimento del possesso del titolo. Mancanza di legittimazione cartolare. Esercizio della azione cambiaria di regresso. Inammissibilità. Surrogazione al creditore garantito nell'azione causale.
CORTE DI CASSAZIONE - 02/04/1985
Sommario: Assuntore del concordato. Sentenza di omologazione che disponga la cessione di tutte le attività all'assuntore. Rimborso ritardato di imposta già incassata dal curatore. Interessi relativi. Inclusi nell'ambito delle attività cedute. Provvedimenti di attuazione del concordato del giudice delegato. Non hanno natura decisoria. Reclamo contro gli stessi. Non ha natura decisoria. Ricorso per cassazione. Inammissibilità.
Prestito obbligazionario, intrasformabilità della società, proroga dell'esercizio sociale
Sommario: Emissione di obbligazioni. Prestito obbligazionario in corso. Trasformazione in S.r.l. Inammissibilità. Riduzione del capitale ed eliminazione della riserva legale. Inammissibilità. Proroga della chiusura dell'esercizio sociale. Inammissibilità.
CORTE DI CASSAZIONE - 6 maggio 1986, n. 3023
Sommario: Contratto atipico. Contenuto e causa del contratto. Inapplicabilità dell'art. 1526 cod. civ. È un contratto di durata. In caso di risoluzione del contratto i pagamenti periodici restano al concedente.
TRIBUNALE DI MILANO - 12 maggio 1984 (decr.)
Sommario: In forma di società per azioni. Clausole statutarie che snaturino il tipo societario adottato. Atto costitutivo. Non omologabilità.
CORTE DI APPELLO DI MILANO - 11 febbraio 1986 (decr.)
Sommario: Denuncia ex art. 2409 c.c. Provvedimento che ordina l'ispezione. Reclamo immediato. Ammissibilità. Società in stato di liquidazione. Reclamo immediato. Ammissibilità. Società in stato di liquidazione. Ammissibilità della denuncia. Intervento della società. Inammissibilità. Sospetto di gravi irregolarità. Nozione.
TRIBUNALE DI MILANO - 28 marzo 1985
Sommario: Amministratore. Assunzioni di obbligazioni eccedenti i limiti posti dall'atto costitutivo. Responsabilità degli stessi. Azione esperibile a norma dell'art. 146 L.F. Scelte gestionali. Non sindacabili se non sotto il profilo del difetto di diligenza.
Il valore giuridico del documento elettronico
Sommario: 1. Il documento elettronico: nozione e specie. -- 2. Il documento elettronico come documento giuridico. -- 3. Il documento elettronico come documento scritto. -- 4. Il documento elettronico come documento contabile. -- 4.1. La contabilità dell'imprenditore commerciale. - 4.2. Modalità di tenuta della contabilità e l'utilizzazione dell'elaboratore elettronico. -- 4.3. Le norme tributarie in materia di imposte dirette. -- 4.4. Le norme tributaria in materia di imposta sul valore aggiunto.
Conferimenti in natura e conferimenti di crediti
Sommario: 1. La normativa comunitaria in materia di conferimenti: i criteri ispiratori anche alla luce dei lavori preparatori. -- 2. Riflessi sull'ordinamento interno e sul dibattito dottrinale relativo all'individuazione della funzione dei conferimenti e del capitale. -- 3. La novella del 10 febbraio 1986: l'art. 2343, nuova formula. -- 4. L'art. 2343, nuova formula, ed il procedimento valutativo dei conferimenti non in contanti. -- 5. Ruolo del procedimento e contenuto della relazione di stima. -- 6. La valutazione dei conferimenti di crediti. -- 7. Le conseguenze della omissione della stima. -- 8. Il controllo di amministratori e sindaci. -- 9. L'acquisto da parte della società di beni di promotori, fondatori, soci e amministratori.
I contratti di manutenzione del software
Sommario: 1. Premessa. -- 2. Profili tecnico-economici. a) La manutenzione correttiva; b) La manutenzione migliorativa; c) I costi della manutenzione; d) La assistenza e l'addestramento. -- 3. Profili della prassi contrattuale. Tecniche negoziali, qualificazione e oggetto dei contratti di manutenzione del software. -- 4. Rassegna dei principali problemi giuridici, a) Rapporto tra oggetto del contratto di manutenzione e garanzie di legge afferenti al contratto di tase; b) Precisazione dell'oggetto del contratto; c) Limitazioni di operatività del contratto; d) Rilascio di nuove versioni; e) Rilascio del codice sorgente; f) Clausole relative alla cessione del contratto.
Il " preliminare ad effetti anticipati " e la tutela del promissario acquirente
Sommario: Preliminare di vendita di immobile da costruire. Vizi e difformità incidenti sul valore o su modalità secondarie. Diritto del promittente acquirente di chiedere cumulativamente l'esecuzione specifica dell'obbligo di concludere il contratto definitivo e la riduzione del prezzo.
TRIBUNALE DI ROMA - 19 luglio 1986
Sommario: Intese scritte del Presidente con il rappresentante legale di una società per azioni. Mera puntuazione non vincolante in mancanza del completamento dell'iter procedimentale.
Reati fallimentari e amministrazione straordinaria: questioni di legittimità costituzionale
Sommario: Art. 1 primo, secondo e quinto comma della legge 3 aprile 1979. Eccezione di illegittimità costituzionale. Rilevanza e non manifesta infondatezza dell'incostituzionalità dell'art. 1 quinto comma della legge con riferimento all'art. 203 primo comma e agli art. da 216 a 219 e da 223 a 225 L.F. per contrasto con l'art. 3 primo comma Cost.
Sulla natura giuridica dei contratti parasociali
Sommario: 1. L'impostazione tradizionale della problematica. Critica: impossibilità di ricondurre il fenomeno nell'ambito di un'unica categoria giuridica. -- 2. La suddivisione dei contratti parasociali tra contratti parasociali che incidono sulla organizzazione sociale (sindacati di amministrazione) e contratti parasociali che non incidono sulla organizzazione sociale. -- 3. Solo i contratti parasociali che incidono sull'organizzazione sociale (sindacati di amministrazione) sono contratti parasociali in senso stretto; i contratti parasociali che non incidono sull'organizzazione sociale in quanto disciplinanti situazioni giuridiche individuali vanno qualificati come contratti parasociali extrasociali. -- 4. La natura giuridica dei sindacati di amministrazione: le soluzioni proposte in dottrina. - 5. (continua) I sindacati di amministrazione come modificazioni del contratto di società ad efficacia obbligatoria; come contratti ad esecuzione procedimentale propedeutici rispetto al procedimento organizzativo societario; come contratti autonomi solo nella fase genetica. -- 6. La differente disciplina applicabile ai sindacati di amministrazione ed ai contratti parasociali extrasociali in tema di risoluzione. -- 7. La tipologia dei sindacati di amministrazione. In particolare la qualificazione dei sindacati di voto nell'ambito dei sindacati di amministrazione. -- 8. I contratti parasociali extrasociali: loro configurazi...
Sommario: Presupposti di applicabilità dell'art. 2362 cod. civ. Non è sufficiente posizione dominante. Si tratta di norma eccezionale. Nozione di appartenenza.
Sommario: Crediti confermati. Esame dei documenti da parte della banca. Limiti relativi.
Sommario: Mediobanca. Sindacato di blocco e di voto. Fattispecie. Esclusione della ricorrenza di autonomo sindacato di voto. Fattispecie. Esclusione della ricorrenza di autonomo sindacato di voto.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti