Ricerca
30 risultati
FILTRI ATTIVI
TRIBUNALE DI NAPOLI - 21 luglio 1986
Sommario: Deliberazione assembleare. Provvedimento di omologazione divenuto irreclamabile. Impugnativa in sede contenziosa. Inammissibilità.
CORTE DI CASSAZIONE - 8 novembre 1986, n. 6557
Sommario: Concorrenza sleale per confusione. Presupposti. Fattispecie.
CORTE DI CASSAZIONE - 6 febbraio 1987, n. 1956
Sommario: Tutelabilità in base alle norme del diritto di autore. Comprensione tra le opere scientifiche. Brevettabilità come invenzione industriale. Esclusione.
CORTE DI APPELLO DI ROMA - 18 febbraio 1986
Sommario: Divieto di azioni esecutive. Estensione al fideiussore. Esclusione.
Sommario: Mancato pagamento di somma dovuta determinante per il creditore uno stato di insolvenza. Imposizione del pagamento in applicazione dell'art. 700 c.p.c. Ammissibilità. Presupposti.
CORTE DI CASSAZIONE - 22 giugno 1985, n. 3769
Sommario: Interessi ultra legali. Variazione del tasso durante il periodo di mora. Applicabilità agli interessi di mora.
TRIBUNALE DI LANCIANO - 23 novembre 1985
Sommario: Deliberazione assembleare di approvazione del bilancio. Inesistenza per inidoneità dei locali. Esclusione. Violazione del principio di chiarezza. Annullabilità come normale conseguenza. Relazione degli amministratori. Funzione integrativa del bilancio.
TRIBUNALE DI MILANO - 25 settembre 1986
Sommario: Falsità della firma di traenza. Uso della ordinaria diligenza. Responsabilità della banca. Insussistenza.
Sommario: Procedimento ex art. 2409 c.c. in corso di impugnativa di bilancio. Legittimazione del P.M. Procedimento complementare. Limite dei poteri del Tribunale.
CORTE DI CASSAZIONE - 21 maggio 1986, n. 3379
Sommario: Dichiarazione di quietanza predisposta dal danneggiante. Applicabilità dell'art. 1341 c.c. Esclusione.
Televisione e diritto comunitario " antitrust "
Sommario: Posizione dominante. Conseguente a disposizioni di legge. Applicabilità dell'art. 86 del Trattato CEE. Abuso di posizione dominante. Fattispecie.
TRIBUNALE DI TORINO - 10 luglio 1986 (decr.)
Sommario: Deliberazione del Consiglio di Amministrazione istitutiva di sede secondaria. Necessità di omologazione. Esclusione.
PRETURA DI GENOVA - 31/01/1986
Sommario: Banca garante di un performance bond. Provvedimento di urgenza ex art. 700 c.p.c. al fine di inibire il pagamento. Ammissibilità. Presupposti.
Titoli obbligazionari c.d. " bull and bear ": vere obbligazioni o titoli per operazioni di borsa?
Sommario: 1. Nascono dall'innesto su una emissione obbligazionaria di operazioni di borsa sconosciute al nostro mercato: i contratti a termine sugli indici di borsa. -- 2. L'innesto non altera, a determinate condizioni, la natura obbligazionaria dei titoli emessi. -- 3. Le obbligazioni bull e bear non si pongono in contrasto con l'art. 2410, 1° comma, cod. civ. - 4. Non viola U concetto di mutuo la restituzione di una somma maggiore o minore di quella che venne ricevuta quando risulta dall'applicazione di un parametro prestabilito.
Sul rilievo pratico e sistematico della categoria dei c.d. contratti di informatica
Sommario: 1. Indeterminatezza della categoria dei « contratti di informatica » e inopportunità di una sua autonomia sistematica. - 2. Utilità di una analisi specifica dei contratti afferenti l'informatica. - 3. Il « ruolo sociale » dei contratti di informatica: la sostituzione della macchina all'uomo. -- 4. (Segue). I riflessi sulla causa del contratto: do ut des et facias. -- 5. La natura del bene. Rilievo dei programmi per elaboratore. - 6. (Segue). I contratti afferenti gli elaboratori. In particolare: la necessaria pluralità di contratti; la multifunzionalità del bene. -- 7. (Segue). La diffusione socialmente trasversale; il divario di conoscenza fra fornitore e acquisitore. -- 8. I contratti di informatica come « laboratorio » per nuovi e diversi assetti sinallagmatici. -- 9. L'assicurazione (obbligatoria?) per il rischio da contratto informatico. -- 10. Conclusioni.
Contratto preliminare, donazione indiretta e interposizione fittizia di persona
Sommario: Donazione indiretta al promissario. Venir meno della causa doNandi. Effetti.
CORTE DI CASSAZIONE - 7 maggio 1986, n. 3058
Sommario: Donazione indiretta al promissario. Venir meno della causa doNandi. Effetti.
CORTE DI CASSAZIONE - 22 maggio 1986, n. 3405
Sommario: Inadempimento del compratore. Rivendita libera da parte del venditore. Ammissibilità.
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti