Ricerca
16 risultati
FILTRI ATTIVI
CORTE DI APPELLO DI ROMA - 14 marzo 1988
Sommario: Titoli azionari. Iscrizione nel libro soci. Funzione certificativa. Elemento necessario per l'acquisizione della legittimazione. Mancato deposito di azioni. Vizio di costituzione dell'assemblea. Inesistenza della delibera (nota)
Limiti alla rappresentazione del socio in assemblea e procura generale ad negotia
Sommario: Rappresentanza in assemblea. Divieti legislativi e statutari. Applicabilità al procuratore generale ad negotia. Rappresentanza in assemblea. Procura generale ad negotia. Inidoneità.
CORTE DI CASSAZIONE S.U. - 12 novembre 1988, n. 6132
Sommario: Retribuzione a dipendente infortunato per fatto di un terzo. Responsabilità del terzo. Contributi previdenziali per dipendente infortunato per fatto di un terzo. Responsabilità del terzo.
Sommario: Aumento di capitale. Delega agli amministratori. Deliberazione consiliare di aumento. Fissazione di un sovrapprezzo. Violazione del diritto di opzione. Mancata modifica della delega da parte dell'assemblea che conferisce la delega. Non omologabilità.
Responsabilità oggettiva del prestatore di servizi
Sommario: 1. Ambito di applicazione. - 2. Aspetti particolari del rapporto contrattuale. - 3. La responsabilità extracontrattuale. - 4. Conclusioni.
Sul diritto all'uso del segno patronimico da parte dello stilista
Sommario: 1. La convenzione sottoscritta dalle parti. - 2, Se possa imporsi un assoluto divieto all'adozione del proprio nome nelle iniziative professionali. - 3. L'interesse del soggetto ad essere socialmente rappresentato con i caratteri distintivi della sua personalità. - 4. La tutela del lavoro artigianale attraverso il diritto di autore. - 5. L'ambito di applicazione dell'art. 13 del r.d. 21 giugno 1942, n. 929 nel testo modificato dalla legge 21 marzo 1967, n. 158. - Estraneità della relativa disciplina. - 6, Illiceità della clausola e sua nullità.
Denuncia ex art. 2409 e usufrutto di azioni
Sommario: Denunzia ex art. 2409. Non legittimazione dell'usufruttuario di azioni.
Il controllo dei contratti per adesione
Sommario: I. Le tecniche del controllo formale. - 1. Introduzione. - 2. La definizione dei contratti per adesione e l'oggetto del controllo. - 3. La legittimità costituzionale degli artt. 1341 e 1342 c.c. - 4. Aspetti del controllo formale dei contratti per adesione. - 5. D controllo formale delle clausole vessatorie. - 6. Il controllo sostanziale delle clausole vessatorie. - 7. La posizione dei contraenti. - 8. L'interpretazione delle condizioni generali. - 9. Le sanzioni.
Sommario: 1. Premessa. - La necessità di un'indagine comparatistica. - 2. L'analisi dell'esperienza nordamericana: cenni sul « Fair Credit Reporting Act » e analisi del « Truth in Lending ». - 3. Le « disclosures » previste nella legge. - 4. Le critiche alla legge. - 5. L'esperienza inglese: il « Consumer Credit Act » del 1974. - 6. L'esperienza francese: breve analisi della protezione del consumatore di prodotti finanziari. - 7. L'attività comunitaria. - 8. Le « filosofie » seguite nelle singole esperienze straniere. -- 9. Esame dell'esperienza italiana. - 10. Conclusioni.
Clausole " atipiche " e diversa qualificazione della società
Sommario: 1. Il problema della qualificazione nella teoria generale dell'interpretazione dei contratti. -- 2. Clausole di illimitata esposizione al rischio sociale, prassi dei versamenti a fondo perduto, patti parasociali. - 3. L'interpretazione « globale » del contratto e l'ostacolo di una considerazione concettualistica della personalità giuridica. -4. In particolare il riferimento alla norma di cui all'art. 2362 cc. - 5. Nullità e riqualificazione della società. Il fondamentale principio di conservazione del contratto. Il « problema » dell'interpretazione soggettiva. - 6. La legittimità della nuova qualificazione giuridica della società in relazione all'essenzialità del regime di responsabilità, Il confronto con le regole proprie delle società di persone. - 7. Il rispetto dei valori normativi primari e le conseguenze di giustizia sostanziale anche in una decisione della S.C.
Materialità ed applicabilità industriale dell'invenzione di metodo o processo
Sommario: Nuovo metodo di analisi della composizione di un semilavorato. Brevettabilità. Oggetto del brevetto. Connotati. Carattere inventivo.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti