Ricerca
13 risultati
FILTRI ATTIVI
CORTE DI CASSAZIONE - Sez. I - 26 novembre 1997, n. 11859
Sommario: Atti non conformi a correttezza professionale (art. 2598 n. 3). Clausola generale. Conseguenze. Sfruttamento dei diritti di brevetto. Liceità del comportamento. Limiti.
CORTE DI CASSAZIONE - 1ottobre 1997, n. 9581
Sommario: Amministrazione controllata e amministrazione straordinaria. Consecuzione di procedure. Conseguenze relativamente ai criteri di determinazione del periodo sospetto.
CORTE DI APPELLO DI ROMA - 27 febbraio 1997 (decr.)
Sommario: Società di capitali. Modificazione dell'atto costitutivo. Introduzione del principio di unanimità per l'assunzione delle deliberazioni assembleari. Non omologabilità della modifica statutaria.
Sommario: 1. La disciplina del gruppo cooperativo - 2. La mutualità nella cooperazione di credito (cenni). - 3.I profili associativi per le Banche di credito cooperativo. - 4. Il sistema organizzativo del "gruppo" ICCREA - 5. La difficoltà di costruire un gruppo creditizio cooperativo.
Sulla natura giuridica della sottoscrizione del capitale sociale
Sommario: Società di capitali. Aumento di capitale. Natura del contratto di sottoscrizione. Contratto consensuale.
La sospensione della delibera di assemblea di s.p.A. ed il nuovo modello di procedimento cautelare
Sommario: 1. Modello generale di procedimento cautelare e procedimenti cautelari speciali preesistenti. - 2, La sospensione ante causam della delibera di assemblea di s.p.a. - 3. Individuazione di alcuni problemi di disciplina del procedimento di sospensione della delibera. - 4. Sospensione della delibera e provvedimento cautelare atipico sull'efficacia della delibera. Riflessi processuali. - 5. Viene meno la competenza del presidente del tribunale, si determina quella del tribunale. - 6. Audizione delle parti ed audizione di amministratori e sindaci. - 7. Provvedimenti cautelari ed iscrizione nel registro delle imprese del dispositivo.
L'oggetto sociale delle società di intermediazione mobiliare
Sommario: 1. Considerazioni introduttive. - 2. Lo statuto speciale delle società di intermediazione mobiliare. - 3. L'esclusività dell'oggetto sociale nella prospettiva della stabilità e dell'efficienza dell'intermediario. - 4. Le attività che erano permesse. - 5. La disciplina delle partecipazioni delle società di intermediazione mobiliare nella legge sulle s.i.m. - 6. Le attività che erano vietate. - 7. Le attività disciplinate dal decreto «eurosim». - 8. La lettura diacronica delle disposizioni sull'attività. - 9. Le attività non più nominate. - 10. L'espansione delle attività permesse alle imprese di investimento. - 11. Il carattere esclusivo dell'oggetto sociale delle imprese di investimento.
Attività professionale e forma societaria: note minime in margine ad una pseudo riforma
Sommario: 1. Premessa. L'abrogazione dell'art. 2 legge 1815/1939 alla luce della bozza del regolamento governativo sull'esercizio in forma societaria delle attività professionali. Ma esiste davvero la società professionista? -- 2. La ratio dell'art. 2, oggi abrogato: l'incompatibilità, ontologica, tra fattispecie societaria e professione intellettuale. - 3. I punti qualificanti del progetto di regolamento: aporie e contraddizioni con l'impianto della riforma. - 4. Una provocazione: il rapporto professionale come rapporto giuridicamente riferibile, anche oggi come in passato, solo alla persona fisica. - 5. Quale ruolo per le società professionali? Per un'attribuzione di senso.
Il diritto di regresso del "venditore" nei confronti del "fornitore"
Sommario: 1. Il diritto di regresso nel sistema dei «contratti del consumatore» (artt. 1469-bis - 1469-sexies c.c.). - 2. L'equazione «contraente debole »-«consumatore finale»: rilievi critici. - 3. La tutela del «contraente debole» nella legislazione vigente in materia di consumi. - 4. Il diritto di regresso del «venditore» nei confronti del «fornitore» (art. 1469-quinquies, 4° comma, c.c.): profili critici e ricostruttivi. - 5. Considerazioni conclusive.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti