Ricerca
18 risultati
FILTRI ATTIVI
TRIBUNALE DI MILANO - 14 gennaio 1997
Sommario: Società di capitali. Diritto del creditore pignoratizio a convocare l'assemblea ex art. 2367 c.c. Sussistenza.
La liberalizzazione delle tariffe per l'assicurazione R.C.A
Sommario: 1. La libertà di prestazione dei servizi assicurativi nella disciplina comunitaria. -2. La liberalizzazione delle tariffe assicurative RCA: dalla legge n. 990/1969 al decr. legisl. n. 175/1995. - 3. Questioni poste dall'applicazione della nuova normativa. - 4. L'applicazione dell'obbligo a contrarre anche alle imprese estere operanti in Italia.
CORTE DI CASSAZIONE - 4 luglio 1997, n. 6034
Sommario: Leasing. Applicabilità dell'art. 1526 c.c. e inapplicabilità dell'art. 1458, primo comma, c.c.
"Progetto" di testamento, "minuta" di contratto e interpretazione dell'intento negoziale
Sommario: 1. Testamento, patti successori e testamento internazionale. Il formalismo negoziale ed i limiti della categoria del negozio. - 2. II caso Caviglia ed i relativi contrasti dottrinali e giurisprudenziali. - 3. La «minuta» contrattuale. - 4. Il collegamento tra : gli elementi dei procedimento negoziali mortis causa e inter vivos e la sua importanza per l'interpretazione. - 5. Interpretazione del testamento, del contratto e della legge. Rilievo di principi comuni.
I vizi nel procedimento di formazione del bilancio
Sommario: Società di capitali. Tardiva convocazione dell'assemblea per l'approvazione del bilancio. Annullabilità della relativa delibera. Esclusione.
Possibilità giuridica ed esecuzione coattiva dell'obbligo di contrarre
Sommario: 1. La possibilità giuridica come requisito attinente alla fase perfezionativa del rapporto contrattuale. - 2. L'alienazione del bene promesso in vendita quale causa immediata di impossibilità giuridica del trasferimento. - 3. Rilevanza della disciplina della trascrizione nel giudizio relativo alla possibilità di esecuzione coattiva dell'impegno traslativo. - 4. Possibilità giuridica e trascrizione della domanda giudiziale, ovvero del preliminare. - 5, Possibilità giuridica e pubblicità della sentenza di esecuzione specifica in assenza di preventiva trascrizione della domanda o del contratto preliminare. - 6. Alienazione a terzi, possibilità giuridica e vendita di cosa altrui. - 7. Differimento dell'effetto traslativo e possibilità di esecuzione coattiva. - 8. Conclusioni.
Sommario: 1. Dalla vecchia normativa sulla sollecitazione «porta a porta» alla novella del 1996: un notevole cambiamento di prospettiva. - 2. Le nuova modalità «soggettive» di operatività alla luce del cambiamento di prospettiva. - 3. Le previsioni testuali dell'articolo 22 del Decreto Eurosim: l'oggetto dell'attività. - 4. Le modalità di esercizio dell'attività. - 5. I destinatari dell'attività dell'offerta fuori sede. - 6. I soggetti abilitati allo svolgimento dell'attività ad oggetto. - 7. Il problema dei fondi pensione. - 8. L'eventuale operatività degli intermedian finanziari. - 9. Individuazione della figura dei Promotori Finanziari: esegesi storica della figura. - 10. Le attuali previsioni normative. - 11. L'obbligo del monomandato e la possibilità di svolgere attività di consulenza finanziaria. - 12. La responsabilità solidale tra soggetti abilitati o autorizzati e Promotori Finanziari. - 13. L'Albo Unico Nazionale dei Promotori Finanziari, i poteri delle Commissioni Regionali e le nuove regole di presentazione dei promotori. -14. Il problema dei requisiti indispensabili ai fini dell'ammissione all'Albo dei Promotori.
Il volo del calabrone su imprese e società vere e false
Sommario: 1. La questione dell'iscrizione nel Registro delle imprese di una «società semplice immobiliare». - 2. Società (anche semplice) e comunione come nozioni alternative. - 3. «Iniziativa economica» (art. 41 Cost.) e «attività economica». - 4. «Attività di godimento»? - 5. Affitto di beni in comproprietà: affitto di azienda; comunione. -6. Società civile (cod. civ. 1865), impresa civile, società semplice. - 7. Attività economica commerciale e non commerciale e impresa civile. - 9, Società con attività commerciali e non commerciali. - 10. Attività economica e impresa civile. - 11. Il Registro delle imprese. - 12. Soggetti individuali e soggetti collettivi. - 13. Società immobiliari: di comodo e operative. - 14. Gestioni patrimoniali di godimento e attività economica. - 15. Attività e impresa non commerciale in quanto non «industriale». -16. Società professionali. - 17. Nuove fattispecie di imprese civili: dal lavoro autonomo all'organizzazione di gruppo. Il sistema delle società cooperative. - 18. Conclusioni. Ma il calabrone continua a volare.
Sommario: 1. Introduzione. - 2. La libertà del voto. - 3. Le convenzioni sulla «titolarità» del voto. - 4. Le convenzioni sull'«esercizio» del voto. - 4.1. Le convenzioni di astensione dal voto. - 4,2. Le convenzioni di orientamento del voto individuali. - 4.3. Le convenzioni di orientamento del voto collettive. - 5. Il criterio dell'interesse sociale. -6. Lo stato attuale della giurisprudenza italiana.
CORTE DI APPELLO DI ROMA - 20 marzo 1997
Sommario: Società di capitali. Denuncia ex art. 2409 c.c. Criteri di rilevazione delle gravi irregolarità. Nozioni di " gravi irregolarità ".
I contratti di assicurazione grandine e la disciplina antitrust: il caso dei consorzi di difesa
Sommario: Contratti di assicurazione grandine. Abuso di posizione dominante. Fattispecie concreta.
L'abuso di informazioni privilegiate nell'esperienza francese
Sommario: Introduzione - 1. I soggetti attivi. - 1.1 I soggetti attivi del délit d'initié. - 1.2 I beneficiari dell'informazione privilegiata nella normativa penale. - 1.3 I soggetti attivi del manquement d'initié. - 2. L'informazione privilegiata. - 2.1 La nozione d'informazione privilegiata nel délit d'initié. -22 La nozione d'informazione privilegiata nel manquement d'initié. - 3. Le condotte vietate. - 3.1 Ambito di applicazione. -3.2 Le condotte vietate nella disciplina penalistica: a) Utilizzo delle informazioni privilegiate - b) Trasmissione delle informazioni privilegiate. - 3.3 Le condotte vietate nella disciplina amministrativa: a) Sfruttamento delle informazioni privilegiate - b) Comunicazione delle informazioni privilegiate.
TRIBUNALE DI MONZA - 10 aprile 1997
Sommario: Società per azioni. Emissione di prestito obbligazionario. Riduzione del tasso d'interesse a maggioranza, da parte dell'assemblea degli obbligazionisti. Liceità. Rappresentante comune degli obbligazionisti. Organo non necessario. Conseguenze sulla validità delle delibere assembleari.
Sommario: 1. Il problema: affermazione e negazione della rilevanza giuridica della posizione dei singoli investitori nell'ambito della disciplina delle OPA obbligatorie. - 2. La situazione giuridica degli oblati o di coloro che sarebbero tali in caso di presentazione di un'OPA obbligatoria. - 3. Le forme di reazione contemplate dall'ordinamento a fronte della omissione dell'offerta pubblica obbligatoria ed in caso di mancato rispetto del principio paritario, - 4. Individuazione dei soggetti sui cui grava l'obbligo di contrarre in caso di inadempimento. La rilevanza dell'azione concertata. - 5. Eventuale responsabilità nei confronti degli investitori di chi aliena la partecipazione significativa. - 6. Acquisto inconscio del controllo: esclusione di responsabilità del nuovo dominante. - 7. Concretizzazione della pretesa al maggior prezzo. - 8. Violazione del Diritto a vendere in caso d'OPA obbligatoria non residuale: termini risarcitori. - 9. Proposizione di un'OPA obbligatoria per un quantitativo di titoli inferiore a quello dovuto. «Parità quantitativa» in altre ipotesi. - 10. Impugnazione delle delibere assembleari ex art. 10 c. 10 l. 149/92. - 11. L'obbligo di alienazione della partecipazione azionaria acquistata senza ricorre all'OPA od in seguito ad offerta irregolare. - 12. Omissione dell'OPA residuale.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti