Ricerca
13 risultati
FILTRI ATTIVI
CORTE DI CASSAZIONE - 14 agosto 1997, n. 7623
Sommario: Società di capitali. Bilancio. Approvazione oltre il termine legislativamente previsto. Conseguenze.
CORTE DI CASSAZIONE - 25 luglio 1997 n. 6961
Sommario: Assegno bancario. Girata piena ma con fini di incasso. Conseguenze.
CORTE DI CASSAZIONE - 28 aprile 1997, n. 3652
Sommario: Società di capitali. Responsabilità degli amministratori. Presupposti. Inopportunità delle scelte gestorie. Esclusione.
TRIBUNALE DI ROMA - 14 agosto 1997 (Decr.)
Sommario: Società di capitali. Fusione. Mancanza della relazione sulla congruenza del rapporto di cambio. Conseguenze sul procedimento di omologazione delle delibere. Irrilevanza.
TRIBUNALE DI CASSINO - (decr.) , 6 maggio 1997
Sommario: Società di capitali. Riduzione per esuberanza. Presupposti. Necessità di adeguata motivazione. Riduzione per esuberanza e giudizio di omologazione. Oggetto.
Ancora sulla natura della sentenza revocatoria fallimentare
Sommario: Fallimento. Caratteri della sentenza che accoglie la domanda di revocatoria. Sentenza costitutiva. Conseguenze.
La "piccola società cooperativa" introdotta dall'art. 21 della legge 7 agosto 1997 n. 266
Sommario: 1. Considerazioni introduttive e delimitazione dell'indagine. - 2. La costituzione della piccola società cooperativa: l'atto costitutivo e gli elementi essenziali. - 2.1. Lo scopo mutualistico. - 2,2. L'atto costitutivo e gli elementi essenziali. - 3. Funzionamento degli organi sociali. - 3.1. L'assemblea. - 3.2. L'amministrazione. - 3.3. Il collegio sindacale. - 4. Patrimonio sociale e suoi limiti. - 5. Responsabilità della società e dei singoli soci. - 6. Trasformazione e fusione. - 7. Scioglimento e liquidazione, con riferimento ai profili fallimentari. - 8. Considerazioni finali.
Contratti di utenza pubblica e tutela del diritto dell'utente alla prestazione
Sommario: 1. L'occasione di queste note: il Convegno di Porto Conte del 1988. Le situazioni soggettive di diritto privato dell'utente. - 2. Diritto dell'utente alla prestazione e limiti all'obbligo di contrarre. Necessità di un duplice approccio al problema. A) Rapporto atomistico tra ente erogatore e utente. La tesi dell'irrilevanza dell'intuitus personae nella scelta del contraente. Deroghe legislative in materia di abusivismo edilizio. Utente che non abbia la giuridica disponibilità dell'immobile. Altre possibili ipotesi. - 3. Segue: inadempienze dell'utente e interruzione della fornitura. La tesi giurisprudenziale del difetto di fumus boni iuris. - 4. Segue: interruzione della fornitura come inadempimento dell'ente erogatore. Ammissibilità di un provvedimento d'urgenza. -5. B) I criteri di programmazione e di economicità della gestione quali possibili limiti all'art. 2597 c.c. Obbligo dell'ente erogatore di dotarsi di strutture adeguate. Ammissibilità di un provvedimento d'urgenza in mancanza di condizioni tecniche impeditive. Contenuto del provvedimento. - 6. Segue: mancanza imputabile di strutture tecniche e tutela cautelare di tipo risarcitorio. - 7. Inadempimento dell'utente e sovrapposizione di posizioni giuridiche preminenti sul rapporto contrattuale. Cause sociali ostative della (legittima) sospensione della fornitura. Il problema della traslazione degli effetti dell'inadempimento dell'utente.
La Banca Commerciale Italiana e il controllo delle società mediante accordi parasociali 1918/1933
Sommario: 1. Introduzione. - 2. La «scalata» della Banca Commerciale Italiana e il tentativo di utilizzazione degli accordi parasociali come strumenti di controllo (1918-1920). - 3. Il ruolo propulsore della Banca Commerciale Italiana nella diffusione del modello di controllo da accordi parasociali (1922-1933). - 4. La tipizzazione del contenuto degli accordi parasociali di controllo. -- 5. Conclusioni.
Riflessioni a proposito di struttura e causa della cessione di credito
Sommario: 1. Introduzione. - 2. Nozione di «credito». Cessione come fatto e cessioni come effetto. - 3. La cessione del credito come negozio autonomo. Critica. - 4. Segue. Ulteriori critiche. - 5. La causa della cessione del credito. - 6. Conclusioni.
Il contratto di licenza del marchio nel fallimento
Sommario: Sezione I: Profili preliminari, - 1. Introduzione. - 2. Nozione e disciplina giuridica del contratto di licenza del marchio. - 3. Panoramica delle diverse tipologie di contratti di licenza del marchio. Delimitazione del campo d'indagine. - Sezione II: Gli effetti del fallimento sul contratto di licenza del marchio. - 4. Premessa. - 5. Struttura del sistema della disciplina degli effetti del fallimento sui rapporti giuridici preesistenti, -- 6. I principi sui quali si basa la composizione degli interessi coinvolti nel (e dal) fallimento di uno dei contraenti. - 7. Conclusioni sulla base dei risultati raggiunti. - 8, Applicazione dei risultati ottenuti al contratto di licenza del marchio. - 9. Fallimento del licenziante. - 10. Fallimento del licenziatario. - 11. Considerazioni conclusive.
Sommario: 1. Premessa. - 2. La natura giuridica dell'ordine di borsa negli orientamenti della dottrina e della giurisprudenza. - 3. La collocazione sistematica dell'ordine di borsa nel tipo del mandato: la configurazione delle banche e delle SIM autorizzate a svolgere il servizio di dealing quali commissionari contraenti per conto proprio. - 4. (Segue}: l'irrilevanza del divieto per gli agenti di cambio di costituirsi controparte diretta dei clienti ai fini della sussunzione della fattispecie negoziale nel sottotipo qualificato della commissione. - 5, (Segue}: la configurazione degli agenti di cambio, delle banche e delle SIM autorizzate a svolgere il servizio di brokerage quali commissionari contraenti per conto dei clienti, - 6. (Segue}: la responsabilità degli agenti di cambio, delle banche e delle SIM autorizzate a svolgere il servizio di brokerage per l'esecuzione delle operazioni commesse dai clienti. - 7. La collocazione sistematica degli usi relativi all'ordine di borsa nella categoria delle clausole negoziali o delle pratiche generali interpretative.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti