Ricerca
12 risultati
FILTRI ATTIVI
CORTE DI CASSAZIONE - 11 maggio 1998 n. 4734
Sommario: Società di capitali. Bilancio. Deposito presso la sede sociale prima dell'assemblea. Diritto del socio di prenderne visione. Violazione. Conseguenze.
TRIBUNALE DI ROMA - 14 luglio 1998 (decr.)
Sommario: Società di capitali. Perdite superiori al terzo. Copertura delle perdite senza riduzione di capitale ma mediante utilizzazione di versamenti in conto già eseguiti dai soci. Ammissibilità. Esclusione.
TRIBUNALE DI MONZA - 23 febbraio 1999
Sommario: Conto corrente. Capitalizzazione trimestrale degli interessi. Illiceità per violazione di norme imperative.
TRIBUNALE DI NAPOLI - 1 ottobre 1998 (decr.)
Sommario: Società di capitali. Perdite. Obbligo di predisporre una situazione patrimoniale aggiornata ex art. 2446 c.c. Nozione. Azzeramento del capitale e scioglimento della società. Rimozione della causa di scioglimento. Presupposti. Azzeramento del capitale e sua ricostituzione. Possibilità di esercizio differito del diritto di opzione spettante ai soci. Esclusione.
La realità come scelta "atipica"
Sommario: 1. Premessa, - 2. Una sentenza interessante: Cass. 611/96. -3 I contratti reali e il codice del 1942. - 4. La dottrina e le definizioni dei contratti reali: la teoria dell'obbligo di «restituzione». - 5. La teoria della «fattispecie a formazione progressiva» e del contratto «condizionato». - 6. La consegna come strumento di giuridicizzazione dell'impegno: la realità come «forma». - 7. La consegna come «esecuzione»: la teorica negatrice della realità. - 8. Il contratto reale come contratto normativo, - 9. Prime conclusioni. - 10. Il contratto reale e la tutela di colui che dà. - 11. Fungibilità tra strutture, procedimento di formazione del contratto e autonomia privata. - 12. Il contratto reale atipico. - 13. Contratti reali e disciplina dell'art. 1327 cod. civ. - 14. Brevi osservazioni sull'elasticità del «tipo». - 15. Conclusioni.
CORTE DI GIUSTIZIA DELLE COMUNITÀ EUROPEE - 21/01/1999
Sommario: Mercato comune. Intesa restrittiva vietata ex art. 85 Trattato. Norme bancarie uniformi in tema di tasso di interessi per i contratti di conto corrente. Configurabilità. Esclusione. Norme bancarie uniformi in tema di fideiussione omnibus. Configurabilità. Esclusione. Sfruttamento abusivo di posizione dominante. Norme bancarie uniformi in tema di fideiussione omnibus. Configurabilità. Esclusione.
Considerazioni generali sulla girata di ritorno
Sommario: Cambiale. Girata di ritorno. Azione di regresso del prenditore (giratorio di ritorno) nei confronti del proprio girante di ritorno (già primo giratorio). Inammissibilità.
Le denominazioni sociali tra tutela civile e tutela mercantile
Sommario: Esercizio in comune di attività musicale. Riconducibilità alla fattispecie societaria. Ammissibilità. Gruppo musicale. Denominazione del gruppo come denominazione sociale. Tutelabilità del nome di un gruppo musicale come pseudonimo collettivo. Esclusivo.
La disciplina della nautica da diporto fra specialità e particolarismo
Sommario: 1. Premessa. - 2. Specialità della disciplina della nautica da diporto. - 3. Particolarismo di alcune soluzioni normative recepite dal recente assetto della materia. In specie, a) Precarietà della disciplina concernente la individuazione, classificazione e identificazione della unità da diporto. - 4. Segue, b) Profili discutibili del regime concessorio per la costruzione di strutture destinate alla nautica da diporto. - 5. Segue, c) Ulteriori valutazioni critiche in merito ad alcune ipotesi abilitative alla navigazione delle unità da diporto munite di marcatura «CE». - 6. Segue, d) Discutibili tentativi di aggiornamento del dato formale relativo alla disciplina delle patenti nautiche.
In tema di adempimento liberatorio del ceduto al cedente e tutela del cessionario
Sommario: 1. Premessa: i termini del problema. - 2. Cessione del credito, principio consensualistico ed effetto traslativo. - 3. L'adempimento liberatorio del ceduto al cedente: mancanza di notifica o accettazione e buona fede del debitore. - 4. (segue) Buona fede e diligenza nell'adempimento liberatorio al cedente e pagamento al creditore apparente: implicazioni reciproche. - 5. Adempimento al cedente e invalidità od inefficacia della cessione. - 6. La tutela del cessionario nei confronti del cedente: traslazione del credito e 'garanzie' della cessione. - 7. L'accettazione dell'adempimento del ceduto come «fatto proprio» del cedente ex art. 1266, 1° comma, c.c. e le analogie con l'art. 1487, 2° comma, c.c. in tema di vendita. - 8. (segue) Inattuazione dell'impegno traslativo del cedente e natura contrattuale del risarcimento dovuto al cessionario. - 9. Ripetizione d'indebito e arricchimento senza causa.
Sommario: 1. Introduzione. - 2. I precedenti stranieri. - 3. I precedenti italiani. - 4. La Legge 30.7.1994 n. 374. - 5. I principi generali in tema di nomina degli amministratori. La tutela dei soci di minoranza. - 6. Meccanismo di presentazione delle liste e struttura della «minoranza». - 7. L'impatto del voto di lista sull'ordinamento societario.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti