Ricerca
14 risultati
FILTRI ATTIVI
TRIB. CHIAVARI - ord. 12 giugno 2001
Sommario: Denuncia ex art. 2409 c.c. Fondato sospetto di gravi irregolarità. Adempimento dell'onere probatorio direttamente proporzionale al coinvolgimento del denunciante nella vita societaria. Imputazione delle spese del procedimento. Legittimazione attiva degli amministratori. Sussistenza.
Ancora sulla nullità degli interessi "usurari" nei mutui stipulati prima della L. n. 108/1996
Sommario: Legge n. 108/1996. Applicabilità ai contratti precedentemente stipulati per la parte ancora non eseguita.
Sommario: Garanzie internazionali a prima richiesta. Procedimento cautelare per sospenderne l'escussione, ove abusiva.
Sommario: 1. Premessa - 2. La vicenda processuale - 3. Le questioni poste dalla sentenza 14899/2000) : a) la struttura del rapporto di mutuo - 4. (segue) : b) la sopravvenienza di una nuova disciplina civilistica e la sua idoneità ad incidere sugli effetti di un rapporto di durata; il richiamo alla sentenza della Corte costituzionale n. 204/1997 - 5. (segue) : c) la sussunzione del contrasto fra contratto preesistente e disciplina sopravvenuta entro lo schema della nullità - 6. Considerazioni conclusive.
Brevi riflessioni in tema di danno esistenziale
Sommario: 1. Premessa - 2. Il concetto di danno esistenziale - 3. La sentenza n. 7713/2000 della Corte di Cassazione - 4. Il modello del danno esistenziale - 5. Le principali obiezioni alla configurazione del danno esistenziale - 6. Considerazioni finali su eventuali problemi applicativi.
Cybersquatting e dintorni: gli ultimi sviluppi negli Stati Uniti ed in Italia
Sommario: 1. Introduzione - 2. Il requisito della malafede nella legislazione statunitense e nella procedura arbitrale della ICANN - 3. L'applicazione dei criteri della malafede in tre controversi casi di registrazione di nomi a dominio - 3.1. Registrazioni in malafede. (segue) (A) Le registrazioni a scopo "estorsivo". (segue) (B) La registrazione per impedire ai concorrenti l'uso del proprio marchio come nome a dominio. (segue) (C) La registrazione volta allo sviamento della altrui clientela. - 3.2. Parodia ed altri usi a fini di critica dei titolari dei nomi a dominio, (segue) (A) I c.d. "sucks" sites. (segue) (B) Parodie "celate", (segue) (C) L'abusiva registrazione di nomi a dominio "sucks". - 4. La difficile coesistenza tra il regime dei nomi a dominio e la normativa sui marchi, (segue) (A) L'assenza del principio di specialità. (segue) (B) L'assenza del principio di territorialità - 5. Il Disegno di legge N. 4594 e la normativa (e la giurisprudenza) Italiana in materia di registrazioni in mala fede di segni distintivi - 6. Conclusioni.
TRIBUNALE DI PAOLA (ord.) - 20 giugno 2001
Sommario: Centrale rischi. Segnalazioni. Particolare grado di diligenza da parte della banca.
Sommario: 1. Il "diritto di recesso" nell'ordinamento italiano: diritto vivente e iniziative legislative di riforma - 2. Piano dell'indagine - 3. La funzione economica del "diritto al disinvestimento" e suo diverso rilievo nelle società non quotate e nelle società quotate - 3.1. Segue: cenni sull'indagine storica - 4. I costi - 4.1. Segue: la valutazione, nelle società quotate e nelle società non quotate - 5. Autonomia statutaria, tutela dei creditori e interesse generale alla conservazione dell'impresa sociale -5.1. La tutela dei creditori -5.2. Il favor per la conservazione dell'impresa sociale - 6. Libera contrattazione e norme dispositive nelle società "chiuse" e nelle società "aperte" - 6.1. Società "chiuse" - 6.1.1. Segue: il diritto al disinvestimento per "giusta causa" - 6.2. Società "aperte" - 6.2.1. Segue: Società quotate - 7. Considerazioni conclusive.
Sommario: Mutatio libelli. Ammissibilità solo in caso di inequivoca accettazione del contraddittorio.
- <
- >
Gentile Utente,
per utilizzare questa funzionalità è necessario prima effettuare il login.
Non sei registrato? La registrazione richiede solamente un minuto!
Fai doppio click per rimuovere l’articolo dai preferiti
Aggiungi questo articolo ai preferiti
Aggiunto ai preferiti
Aggiungi ai preferiti
credito
crediti